Domenica 19 Aprile alle ore 10.45  le leggende sul misterioso Cimitero delle Fontanelle rivivranno attraverso la visita-spettacolo “Refrisco e sullievo a chest’aneme appestate” organizzata dall’Associazione culturale Karma Arte Cultura Teatro per la regia di Antonio Ruocco. La visita ha l’intento di creare un connubio tra la tradizione culturale e il teatro.

I partecipanti potranno scoprire la storia di  uno dei più grandi ossuari del Sud Italia attraverso le interessanti interpretazioni e narrazioni degli attori.

La guida sarà un’attrice che, nei panni di una devota, accompagnerà i visitatori nei corridoi della cava di tufo  nell’antico vallone dei Girolamini dove  è stato scavato il Cimitero per accogliere le vittime della peste e del colera. Il cimitero è noto per il culto delle anime pezzentelle, ovvero le anime che non hanno ricevuto una sepoltura onorevole. Anime del Purgatorio che appaiono in sonno ai devoti e chiedono loro  preghiere cure  affinchè possano riuscire a salire in Paradiso.

I visitatori potranno passeggiare nel grande Cimitero e incontrare lungo il percorso circa 40 mila capuzzelle e resti umani di migliaia di vittime.  Gli attori riusciranno a far rivivere un culto popolare molto forte, cercando di mettere in contatto ciascun spettatore con l’antico spirito che collegava le devote al Cimitero delle Fontanelle.

Durante il particolare percorso e le spiegazioni cariche di antropologia e storia s’incontreranno vari personaggi che appartengono alle leggende legate al Cimitero: uno su tutti, il Capitano, il teschio più venerato e temuto del cimitero prenderà vita interagendo con gli spettatori.

Durante le ultime rappresentazioni il pubblico era palesemente  esterrefatto nel vedere come, attraverso il mezzo della recitazione, i miti e le leggende erano ancora così, indissolubilmente impressi- racconta il regista Antonio Ruocco- I nostri affezionati spettatori chi hanno chiesto di riproporre questo evento proprio per questo motivo, e poi: il cimitero delle Fontanelle racchiude l’essenza della città di Napoli. Come già detto, unendo la visita guidata alla recitazione e all’interazione, l’idea è di far immergere lo spettatore, non solo nelle leggende legate a questi teschi, ma anche nell’atmosfera che i devoti provavano venendo qua a chiedere una grazia e donando in cambio il refrigerio, il “refrisco” alle anime del Purgatorio”. Durante il percorso non solo leggende ma anche accesso ai saperi antropologici della città. La storia del cimitero dei morti per peste e delle sue origini e quindi il punto di contatto fra storia e mito sarà raccontata dagli interpreti che avranno, non solo il compito di stupire ma, anche quello di informare.  La ricerca fonti è sempre opera del dott. Antonio Raia, altro fondatore di KARMA: “L’ultima rappresentazione al Cimitero delle Fontanelle è stata un successo incredibile! Oltre ogni previsione. La nostra mission è sempre la stessa: far conoscere agli spettatori storia, arte e mito, ma anche appassionare chi partecipa ai nostri eventi. Imparando e divertendosi, incuriosendo e facendo cultura in modo diverso dal solito”.

Il cast di attori professionisti è composto da: Ciro Pellegrino, Emiliana Bassolino, Enzo Scippa, il piccolo Antonio Mainardi e con la partecipazione straordinaria del grande Sergio Boccalatte.