La musica che si acquista su Spotify, il viaggio che si programma su Bla Bla Car o l’alloggio che si cerca su Airbnb. Sono le nuove frontiere della sharing economy, la moderna economia di scambio e compartecipazione che sta rivoluzionando gli abituali processi economici di produzione e di consumo. Sarà questo il tema della seconda lezione del ciclo tematico di incontri del Sabato delle Idee su “Società e Tecnologia”Sabato 28 maggio alle ore 10.30 nell’aula magna dell’Università Suor Orsola Benincasa per parlare di sharing economy sarà in cattedra Francesco Longo, docente di Economia e management delle amministrazioni pubbliche all’Università Bocconi di Milano.

“Le piattaforme della sharing economy - anticipa Longo - si basano su meccanismi di valutazione tra pari, che vengono rese pubbliche, associando ad ogni venditore e consumatore un giudizio sulla sua affidabilità e questo rappresenta uno straordinario meccanismo che genera fiducia reciproca, connessioni sociali e capitale sociale”. Un settore in grande espansione su scala globale che, secondo Longo, che potrebbe essere di grande importanza per lo sviluppo economico del Mezzogiorno. “Il nuovo paradigma imprenditoriale della sharing economy - evidenzia Longo - è potenzialmente molto interessante proprio per il Sud Italia perché crea nuove condizioni per sviluppare imprenditorialità, probabilmente più coerenti al tessuto socio-economico del Mezzogiorno: l'assenza di rilevanti investimenti fissi iniziali, la necessità di un’idea creativa, la scalabilità del business e quindi la gradualità dello sviluppo possibile, la nascita di un nuovo brand ex novo senza barriere all’entrata, un ampio spazio per l’imprenditorialità giovanile e la rottura rispetto al panorama imprenditoriale pre-esistente”.

Il tema delle nuove frontiere della sharing economy sarà introdotto da Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II di Napoli e dal fondatore de “Il Sabato delle Idee”, Marco Salvatore. Il dibattito successivo alla lezione di Francesco Longo sarà coordinato daMassimo Marrelli, professore emerito di Scienza delle Finanze all’Università Federico II di Napoli