Si è concluso l’appuntamento mensile, gratuito e itinerante della palestra dell’innovazione napoletana: Il NAStartUpDay. Mercoledì 12 giugno nella sede di ODCEC Napoli (l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) in Piazza dei Martiri, si sono accelerate nuove startup con la community di innovatori e finanziatori di NAStartUp.

L’evento è avvenuto all’interno dell’iniziativa “Blockchain ed Economia delle Criptovalute”, che ha visto come protagonista il Comune di Napoli, che ha presentato la blockchain della pubblica amministrazione, con la partecipazione del Sindaco Luigi De Magistris e del coordinatore del progetto, Felice Balsamo 

«NAStartUp nasce allo scopo di contaminare saperi ed esperienze diverse. Siamo molto contenti di fare da acceleratore, all’iniziativa civica del Comune che si apre sempre più a tecnologie complesse e  offre infinite possibilità ai i cittadini di creare nuovi business, evolvendosi in una smartcity», spiega Antonio Prigiobbo, driver di NAStartUp.

 

Le startup accelerate sulla blockchain

Susanna Sanseverino, Advisor e Coach di NAStartUp, ha presentato 4 nuove startup per diversi ambiti produttivi, servizi per blockchain, nuove coltivazioni e formule per il turismo esperienziale.

TBOX Chain: sistema di certificazione delle recensioni online, strutturato su tecnologia blockchain. Ne hanno parlato Fausto Villani, Giovanni Scaramuzzo e Michele Cignarale da Potenza.

Bamboo Green Life: Da Lattina Salvatore De Costanzo presenta  con Biagio e EnricoMellone una nuova piattaforma AGTech di servizi innovativi nell’ambito della coltivazione, della trasformazione e commercializzazione del Bamboo come prodotto agricolo.

Play ReCH:  web platform di Ludovica La Rocca e Gaia Daldanise che porta il valore della gamification all’interno della gestione del patrimonio culturale.

Tipically: la TourismStartup presentata da Carlo De Bonis per i B&B  che permette al turista di vivere il suo percorso esperienziale.

 

Blockchain, come tema dominante

Blockchain è stata protagonista anche dello spazio 3III (Innovation, Immigration, Integration) a cura di Pablo Ramirez con Bytestamp, un nuovo modello ideato da Mario Rosa, per proteggere e ufficializzare i documenti tramite blockchain.

A fare i contropitch Giancarlo Donadio, giornalista esperto di cryptovalute e blockchain,  che ha coordinato le domande della community.