PESCARA. Si terrà il prossimo venerdì 13 luglio presso il Porto Turistico di Pescara, nell’ambito della Rassegna “Caliente/Festa del Peperoncino&Beer Festival”, la presentazione del libro del giornalista e consigliere nazionale Unaga (gruppo di specializzazione della Fnsi) Ugo Iezzi: “La Cucina Afrodisiaca”. Le illustrazioni sono del vignettista Gianfranco Tartaglia , in arte “Passepartout”.

 

Enzo Monaco, presidente dell’Accademia Italiana del peperoncino, ha definito il libro nella sua “presentazione al peperoncino”: "Una sorta di guida, una specie di bussola con la quale possiamo scoprire innanzitutto il “diavolicchio” e poi il nettare degli dei, il vino rosso che come dice Isabel Allende “disinibisce, rilassa e rallegra, tre requisiti fondamentali per una buona esecuzione non solo a letto, ma anche sul pianoforte”. Una ricerca di “cucina afrodisiaca” che si dipana sotto forma di dizionario partendo dalla classica “A.A.A. cercasi afrodisiaci” fino a “zenzero” una “pianta erbacea originaria dell’estremo Oriente” di cui parlò anche Boccaccio nel Decamerone definita, guarda caso, “viagra orientale”. Passando dal cetriolo, un “ortaggio chiamato desiderio”, con una “forma e una consistenza di sicuro richiamo sensuale” chiamato “melangola” dagli abruzzesi, usato da tempo come “sex-toy”. Con maliziosi riferimenti al cottabo, gioco erotico del simposio, alla maca pianta peruviana del desiderio e all’ostrica che ha “due valve disuguali”.

 

«Ugo Iezzi - spiega Donato Fioriti, vice presidente nazionale Unaga - è da tutti gli addetti ai lavori e non, conosciuto e riconosciuto come “gastroribelle e scingiatore”, due appellativi che in parte permettono di avvicinarsi al carattere “scapigliato” del nostro, un giornalista scanzonato, ma che approfondisce in modo puntiglioso e tenace il mondo enogastronomici non solo abruzzese, ma del centro italia tutto, con ottimi risultati. Iezzi riesce ad “intrecciare” uno “slang” parlato con l’eleganza della parola scritta, coniugando ricette e aneddoti in modo accattivante e storicamente supportato, dando vita a fatiche letterarie che rapiscono il lettore. Offre spunti di riflessione introspettivi, con opere agili, da leggere tutto d’un fiato, come un buon boccale di vino, forte e generoso, dal retrogusto insolito... ma “acchiappante”, come direbbe il nostro».

Il libro sarà presentato il 13 luglio alle ore 18,30. Intervengono con l'autore Ugo Jezzi: Donato Fioriti, giornalista e vice presidente nazionale Unaga; Massimo di Giannantonio, psichiatra e professore ordinario Università D'Annunzio; Marco Solfanelli, editore Tabula Fati.