Sono già oltre quaranta le locationtra boutique e i ritrovi più esclusivi, che hanno aderito alla seconda edizione di Napoli Moda Design, la manifestazione ideata e diretta dall’architetto Maurizio Martiniello, dal tema “LuxuryIdeas”, che dal 3 al 14 maggio, grazie al  coinvolgimento di  numerosi e prestigiosi  sponsor e media partner come Radio Montecarlo, trasformerà il ‘Chiaia District’, il quartiere simbolo dell'eleganza napoletana, in un circuito di eventi, mostre, installazione e happening, madrina d'eccezione Simona Ventura.

Nelle strade 'cuore' della manifestazione (Via Morelli, Piazza dei Martiri, via Calabritto, via Santa Caterina, via Chiaia, via Filangieri, via dei Mille) le più prestigiose boutique ospiteranno opere di design in linea con lo standand e il concept dei negozi e venerdì 12 maggio un esclusivo 'Aperimoda Design' (dalle ore 18:00) nel segno dello slogan della kermesse: 'il design veste la moda'. 

Piazza dei Martiri, dove sorgerà una spettacolare opera di design trasparente con al suo interno un giardino, snodo del circuito, sarà allestita con 4 spazi espositivi, dedicati rispettivamente all’arredo, alla moda e all’illuminotecnica, all’oggettistica e al wedding, ai materiali. 

Dal 5 al 12 maggio (escluso il 7), alle 17:30, la Sala Riunione Fineco Bank (Via Filangieri, 52) ospiterà incontri professionali per architetti, sui temi del design puro, della materia, della tecnica e della moda, che daranno diritto a crediti formativi. 

Ed è già caccia all'invito per l'evento di apertura della manifestazione che si terrà mercoledì 3 maggio alle 20:00 a Villa Pignatelli con la partecipazione di Simona Ventura l'atteso happening 'red dress code', che proporrà alla città un percorso nelle eccellenze della sartoria napoletana, con installazioni e tante sorprese ma anche importanti appuntamenti nel settore del design. 

"Ho accettato volentieri l'invito del mio amico Maurizio Martiniello - afferma la conduttrice - a partecipare come madrina all'apertura della manifestazione Napoli Moda Design. Quindi vi aspetto numerosi il prossimo 3 maggio a Villa Pignatelli. Non mancate!".

"Simona Ventura è una donna di spettacolo e comunicazione intelligente, aperta, curiosa e coinvolgente - spiega l’architetto Maurizio Martiniello, ideatore e direttore artistico della manifestazione che ha per tema conduttore 'LuxuryIdeas' -  una vera artista sempre in prima fila nei grandi appuntamenti della moda e del design italiano. La sua presenza entusiasta a fianco del nostro progetto, riassunto nello slogan ‘il design veste la moda’, testimonia l'originalità del circuito NMD e le sue potenzialità. Ma anche, ancora una volta, la ritrovata centralità di Napoli in questi settori strategici. Oggi più che mai, insomma, possiamo dire che Napoli è di moda". 

Il format televisivo AMOREMODADESIGN realizzerà uno special sull’edizione Napoli Moda Design 2017, che sarà trasmesso da canali Sky e Digitale Terrestre.

Il 29 aprile, ore 11,00, all'Hotel Royal Continental, presentazione alla città del programma ufficiale della manifestazione: un primo happening, in cui è previsto un trank show di moda, con installazioni di design.