NAPOLI. "La nostra Campania è tra le prime regioni impegnate ad elaborare un testo sull'Autismo": così Flora Beneduce (nella foto) consigliera regionale, nella Commissione Sanità, al convegno "Spunti di studio verso una nuova legge regionale sull'Autismo" organizzato dall'Associazione Giuristi del Golfo, Foro di Napoli, che si è svolto al Tribunale di Napoli, col patrocinio morale della Regione Campania.
«Da quando ho presentato la proposta di legge a settembre 2015, ho incontrato tanti genitori di bambini e adulti autistici che chiedono alla Regione di tracciare un percorso per i loro figli che preveda un progetto di vita e non solo un'assistenza dedicata in ambito strettamente sanitario», ha detto la Beneduce.
«Un progetto di vita con noi e dopo di noi per sostenerli attraverso un canale comunicativo capace di includerli in famiglia e nella società - continua la consigliera regionale della Campania - In Commissione Sanità si avvia a definizione un lungo percorso per licenziare un testo organico sull'Autismo. Il confronto con le associazioni è stato molto utile e gli emendamenti presentati al testo sono frutto di una riflessione condivisa su molti aspetti, che possono migliorare qualitativamente il testo in definizione in questi giorni».
Hanno partecipato, oltre a Flora Beneduce, Armando Rossi e Sabrina Sifo, rispettivamente presidenti del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Napoli e dell'Associazione giuristi del Golfo; la presidente ANGSA, Associazione nazionale genitori soggetti autistici Campania, Claudia Nicchiniello; Antonello Maria Mazza e Clara Niola, per l'Associazione giuristi del Golfo. Ha moderato il segretario Ordine avvocati di Napoli. Maurizio Bianco.