Controlli antievasioni, task force di Trenitalia sui treni regionali ed interregionali. Intanto la società assicura che il 98% delle corse è puntale. Da ieri circa trenta agenti, provenienti anche da altre regioni, divisi in quattro pool (composto da 5 agenti), contrasteranno il fenomeno dell’evasione che comporta una diminuzione di risorse destinate al servizio ferroviario regionale. È quanto spiega in una nota 
Trenitalia che opera con il suo pool nazionale di agenti dell’azienda ogni settimana in una diversa realtà regionale, in affiancamento a un “gruppo” locale che resterà sempre attivo nel proprio territorio. 
Verificheranno il possesso e la regolarità del biglietto o dell’abbonamento. «La contemporanea presenza di più agenti renderà più veloci ed efficaci i controlli e servirà da deterrente per le eventuali reazioni aggressive - recita ancora la nota - Maggiori risorse consentono di investire di più nel miglioramento del servizio».In merito alla regolarità ed alla cancellazione delle corse la direzione regionale di Trenitalia assicura che la media in Campania registra un trend positivo rispetto al 2014. «Quasi 9 convogli regionali su 10 arrivano puntuali; cancellato soltanto lo 0,7% delle corse programmate per cause imputabili a Trenitalia; migliorano gli indici di gradimento del servizio: il 77,7% dei clienti si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, con una crescita di 7 punti percentuali negli ultimi due anni; in 12 mesi quasi 134mila treni circolati, per poco meno di 50 milioni di viaggiatori». 
L’azienda spiega che secondo il giudizio dei clienti (indagine fatta a novembre dello scorso anno) il servizio è soddisfacente. «Nelle ore di punta del mattino, nella fascia 6-10 è il 90,4% delle corse ad arrivare puntuale, percentuale in linea con quella dello scorso anno. Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 8.0 punti percentuali rispetto al 2014” si legge ancora nel comunicato. «Sono indici che, considerando le sole cancellazioni (0,7%) e ritardi (4%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,3% come regolarità e 96% per la puntualità, a dimostrazione che la macchina industriale e organizzativa di Trenitalia sta confermando la sua positiva evoluzione. Il bilancio del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti in regione, pari a 133.916 treni circolati, percorrendo complessivamente oltre 10 milioni di km e trasportando poco meno di 50 milioni di passeggeri”. Secondo l’indagine anche il livello e la qualità delle informazioni sono migliorate (+3.8%), nell’ambito della puntualità del treno (+5.6%), pulizia complessiva del treno (+3.3%), climatizzazione della carrozza (+3.4%), cortesia e professionalità del personale (+5.4%) e comfort (+5.7%).