MONTE DI PROCIDA. Predoni che non si fermano davanti a nulla pur di rubare qualcosa di prezioso e, poi, rivenderlo a personaggi compiacenti per una manciata di euro. La scorsa notte, infatti, i  malviventi sono penetrati nella sede dell’associazione di volontariato Onlus “Pro Handicap”, sita in via Roma a Monte di Procida, trafugandovi indisturbati tutto l’impianto audio, insieme a strumenti musicali ed altro materiale informatico, del valore ad una prima stima di diverse migliaia di euro, prima di scomparire tra le tenebre.

Nel dare la triste notizia, i responsabili della qualificata e valida struttura, di forte apertura al territorio ed al sociale, parlano di «un gesto vile e ignobile, ma che nonostante tutto non ci toglie il sorriso». «Non abbiamo molto - hanno aggiunto i responsabili della struttura - ma quel poco che ci basta per impegnare i nostri ragazzi che nelle attività del Laboratorio del Sorriso trovano divertimento, gioia e amore». Insomma, sottolineano ancora dalla “Pro Handicap”, un danno più emotivo che materiale, perché sono stati sottratti dei beni a persone che ne hanno davvero bisogno».

 

la solidarietà. Sono scattate subito e non poteva essere altrimenti, la ferma condanna dell’inqualificabile atto di ruberia e la vicinanza concretamente solidale all’ente preso di mira, con l’invito alla cittadinanza a «partecipare e a sostenere la Pro Handicap che svolge un impareggiabile servizio sul territorio».

Le Associazioni del posto, difatti, hanno deciso di dedicare la “Serata Varietà”, prevista per questa sera, alle 20.30, presso il “Laboratorio della Arti”, in via Torrione sempre a Monte di Procida, destinando l’intero ricavato dell’evento all’acquisto di nuove strumentazioni, in favore della “Pro Handicap”. La struttura da tempo si occupa di offrire aiuto alle persone con disabilità, favorendone in particolare l’inserimento nelle attività scolastiche, lavorative e del tempo libero. Sul vergognoso raid, intanto, indagano i carabinieri della locale stazione dell’Arma, sperando un po’ tutti che il furto e relativi soggetti siano stati ripresi da qualche videocamera di sorveglianza, posizionata nei pressi di via Roma.

Gennaro D’Orio