Pompei. 14 anni ed è già campione italiano. Ora Pasquale Alfano, il centauro del rione Fontanelle, a Pompei, che qualche settimana fa ha trionfato nella categoria Premoto3 4T, firma con il Team Leopard – Honda (con il quale parteciperà nel 2018 all'European Talent Cup, e alla Red Bull Rookies Cup)  e per festeggiare ha incontrato il sindaco Pietro Amitrano e l’intera Amministrazione Comunale di Pompei.

L’incontro, organizzato a palazzo De Fusco dal consigliere Pasquale Caravetta, ha permesso al primo cittadino di stringere la mano al campioncino di Fontanelle, che sta incantando l’Italia, e si sta imponendo anche a livello internazionale.

Pasquale corre con il numero 3  ("un omaggio a Max Biaggi, che ho sempre adorato, e a mio padre, che lo sceglieva spesso quando gareggiava”, ha spiegato). E per arrivare dove è arrivato non si è fermato mai.

Figlio di un operaio della Fincantieri - il papà è anche un ex pilota che ha smesso nel 2011 – viene chiamato affettuosamente The Dog (“mi chiamano così per la passione della nostra famiglia per i cani e per la posizione che assumo quando sono in sella alla moto”, ha confidato Pasquale) e ricorda per molti aspetti Valentino Rossi. “Mi sono sentito un po’ come lui – ha infatti raccontato Alfano - quando baciò la Yamaha dopo la prima vittoria”. 

Il Comune di Pompei lo ha accolto con entusiasmo e affetto, e gli ha dedicato una targa.

Incontro informale e coinvolgente. Erano presenti il consigliere Caravetta, il Presidente del Consiglio Comunale Franco Gallo, l’assessore Raffaella Di Martino, il consigliere Giuseppe La Marca, Nunzio Coppola e naturalmente il sindaco Pietro Amitrano: “Cerchiamo le eccellenze di Pompei Moderna – ha detto il primo cittadino – e in questi mesi ci stiamo accorgendo che la nostra città ha tanti giovani campioni che vanno seguiti e incoraggiati. Tutta la famiglia di Pasquale ha vissuto a Fontanelle e si sa le periferie danno sempre il meglio. Tra l’altro lo sport rimane una priorità di questa Amministrazione e i successi di Pasquale ci fanno  onore e ci incoraggiano ad andare avanti sulla strada intrapresa a giugno scorso”.