NAPOLI. Un mega-palco high-tech di 23 metri in piazza del Plebiscito, un ponte di 3 metri lo unirà alla Basilica di San Francesco di Paola. Sulla sommità, Papa Francesco celebrerà la messa. Una torre di 8 metri d’altezza, al centro della piazza riprenderà la cerimonia per le tv di tutto il mondo. Più tardi, l’arrivo in papa-mobile sul Lungomare. Il Santo Padre percorrerà più di un chilometro tra la folla, come a Rio de Janeiro, fino alla Rotonda Diaz, dove saranno allestiti il palco, l’arena con 600 posti a sedere e si terrà il concerto per i giovani. Non è escluso possa esibirsi anche qualche big. Per l’occasione, l’intera via Caracciolo sarà blindata e offlimits alle auto. I mezzi pubblici saranno gratis per tutta la giornata. Previsti un milione di pellegrini.

La macchina organizzativa per la visita pastorale di Papa Francesco a Napoli, il prossimo 21 marzo, si è messa in moto. Il Comune di Napoli ha già lanciato il bando da 122mila euro per la realizzazione dei palchi a piazza Giovanni Paolo II, a Scampia, a piazza del Plebiscito, e alla Rotonda Diaz.

La visita partenopea durerà circa 10 ore, dalle 9 del mattino, alle 19 del pomeriggio. Tra gli altri appuntamenti, l’incontro al Duomo con il cardinale Crescenzio Sepe ed i vescovi campani ed il pranzo con i detenuti al carcere di Poggioreale. L’iter del programma è curato direttamente dalla Curia e dalla gendarmeria vaticana, mentre una cabina di regia istituzionale, che comprende la Prefettura, il Comune di Napoli, la Regione Campania, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, è stata istituita per organizzare tutti gli aspetti logistici. Un’ulteriore task-force, guidata dal capo di gabinetto Attilio Auricchio, è stata istituita dal sindaco Luigi de Magistris a Palazzo San Giacomo per coordinare tutti i servizi che saranno impegnati nella realizzazione dell’evento.

 

A SCAMPIA L’INCONTRO CON GLI ULTIMI. Francesco raggiungerà il quartiere nord di Napoli in elicottero, direttamente dal santuario di Pompei, dove arriverà attorno alle 8 del mattino. L’atterraggio a Scampia, quindi, è previsto attorno alle 9, nel campo sportivo “Hugo Pratt”. Il Sommo Pontefice si tratterrà nel quartiere nord di Napoli per circa un’ora e mezza (9-10,30). In piazza Giovanni Paolo II sarà accolto dai rappresentanti istituzionali. Subito dopo, incontrerà i poveri, gli ammalati e gli emarginati. Bergoglio siederà su una sedia posta ad un metro e mezzo da terra. Per l’occasione, infatti, il Comune allestirà un palco coperto, costituito da una pedana di 6 metri per 8 e di 1 metro e 20 centimetri di altezza. Il tutto rivestito con moquette di finitura. La piazza sarà preparata per contenere 6mila posti, dei quali 1.200 a sedere. L’allestimento prevede anche un sistema di amplificazione e diffusione sonora, con mixer, regia audio, microfoni professionali, ring in americana, casse e monitor.

 

LA SANTA MESSA AL PLEBISCITO ALLE ORE 11. Uno degli eventi principali della visita del Papa si terrà a piazza del Plebiscito. Sarà proprio qui, infatti, che il Santo Padre celebrerà, la Santa Messa. L’arrivo di Bergoglio è previsto per le 11. Il Papa dovrebbe trattenersi fino alle 12,30. Durante il rito è previsto il saluto del Cardinale Crescenzio Sepe. Al termine della celebrazione il Pontefice si trasferirà alla Casa Circondariale “Giuseppe Salvia” di Poggioreale per il pranzo con i detenuti.

In piazza del Plebiscito il Comune allestirà una grande struttura proprio a ridosso della Basilica di San Francesco di Paola. Il palco coperto, di 23 metri per 11, con pedane, scale frontali e laterali, sarà collegato alla chiesa alle spalle con una rampa di collegamento. Il tutto rivestito di moquette. Nella piazza saranno predisposti 20mila posti, dei quali 3.600 a sedere. Una torre di 8 metri sarà realizzata in prossimità del palco per le riprese televisive in materiale multi direzionale e acciaio zincato. Sarà larga 5 metri e profonda 4, con zavorre e tiranti per resistere alle intemperie. Sarà corredata di botole e di scale di accesso. Nella piazza saranno realizzati anche 6 gazebo di 4 metri per 4.

L’appuntamento di piazza del Plebiscito sarà anche quello più delicato ai fini della sicurezza. Massima attenzione, quindi, sulle impalcature di Palazzo Reale, mentre per il 21 marzo dovrebbero essere state già smantellate quelle della Basilica.

 

L’ARRIVO TRA LA FOLLA SUL LUNGOMARE E IL CONCERTO ALLA ROTONDA DIAZ. La visita pastorale del Papa a Napoli si chiuderà alla Rotonda Diaz, attorno alle 16,30. Qui saranno allestiti il palco, l’arena con 600 posti a sedere, e si terrà il concerto. Non è escluso possa esibirsi anche qualche big. Gli organizzatori ci stanno lavorando proprio in queste ore. L’appuntamento è dedicato ai giovani e alle famiglie. L’intero Lungomare sarà blindato per l’occasione e offlimits alle auto. Si potrà raggiungere solo a piedi. Una corsia sarà lasciata libera per i mezzi di emergenza.

Il Santo Padre raggiungerà la Rotonda Diaz in papa-mobile, viaggiando sul Lungomare per un chilometro e duecento metri. Il tragitto sarà transennato, in modo da consentire alle migliaia di famiglie e di giovani che accorreranno a via Caracciolo di poter salutare il Papa lungo il percorso, al passaggio della vettura papale.

Alla Rotonda Diaz sarà allestito un palco coperto di 12 per 14 metri, con scale di accesso sia frontali che laterali, rivestito con moquette. Al centro della piazza, invece, saranno disposti i settori per il pubblico, con 600 posti a sedere. Gli altri fedeli potranno seguire l’evento dalla strada alle spalle, che resterà aperta, ad eccezione di una corsia riservata ai mezzi di emergenza. Una torre sarà allestita per le riprese televisive. Al termine dell’incontro con i giovani si terrà anche una manifestazione canora. Per questo è stato predisposto un settore ad hoc con sistema di amplificazione sonora, chitarre elettriche e bassi. Su tutto il Lungomare sarà allestito un sistema di illuminazione speciale.

 

LUNGOMARE VIETATO ALLE AUTO. Per l’evento, l’assessorato alla Viabilità del Comune di Napoli sta predisponendo un piano traffico straordinario. Il Lungomare sarà chiuso alle auto e potrà essere raggiunto solo con i mezzi pubblici. Tutti i trasporti saranno gratuiti per la giornata. Non si pagherà il biglietto. Il Comune sta organizzando dei parcheggi per la sosta dei bus dei fedeli provenienti dalla provincia.

 

TOUR DE FORCE PER APRIRE LA STAZIONE MUNICIPIO. Il Comune di Napoli e l’Anm stanno facendo gli straordinari per riuscire ad inaugurare la stazione Metro Linea 1 di piazza Municipio prima della visita del Papa. Due settimane fa, infatti, il cantiere è stato dissequestrato.