A Napoli sarà allestito a giugno un "dimostratore" permanente che servirà a illustrare sul campo un innovativo sistema di sicurezza nei cantieri edili. Ne danno notizia in una nota diffusa in occasione del 1° maggio il Presidente e il Vice Presidente del Centro formazione e sicurezza in edilizia (Cfs Napoli), Paola Marone e Giovanni Passaro. Si tratta del sistema Si.Sca. , sviluppato a Napoli negli ultimi anni, che consente di monitorare in tempo reale, mediante sensori radiocollegati, il corretto impiego dei dispositivi di protezione individuale e anche di segnalare eventuali incidenti. Il dimostratore verrà installato in via Bianchi, nella sede del Cfs Napoli (organismo bilaterale per la sicurezza tra sindacati degli edili e datori di lavoro).

"L'attivazione del dimostratore ci sembra il modo migliore - affermano Marone e Passaro nella nota - per dare, nella ricorrenza del primo maggio, un contributo concreto per ridurre gli infortuni e le morti sul lavoro. Il dimostratore installato nella nostra sede, infatti, favorirà la divulgazione di Si.Sca. e la formazione degli addetti alla sicurezza e delle maestranze per l'implementazione di questo sistema".

Il sistema nasce da una collaborazione tra Inail direzione regionale Campania, Comitato paritetico territoriale (Cpt, ora Centro formazione e sicurezza-Cfs), Università Federico II e Ordine degli Ingegneri di Napoli. E' flessibile ed espandibile, può anche essere adattato ad alcune esigenze di protezione civile, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali ed è stato validato come "buona prassi" dalla Commissione Consultiva Permanente per la Sicurezza sul lavoro.

Di recente Si.Sca. è diventato anche un’app che consente di utilizzare il sistema via Bluetooth semplificando le procedure di telecontrollo, migliorandone l’efficienza e riducendone i costi. Con queste premesse (funzionalità, efficacia, semplicità ed economicità), Si.Sca. , secondo i suoi promotori, si candida a diventare un modello per la sicurezza sul lavoro che potrà essere esteso a numerose altre attività, oltre l'edilizia.