Gli agenti della Polizia di Stato, stamane, presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Napoli, hanno fermato un cittadino di nazionalità ucraina, senza fissa dimora di anni 35, che si era portato presso quegli uffici per richiedere asilo politico. Nello specifico l’uomo, recatosi agli sportelli dell’Ufficio Immigrazione, per far richiesta di asilo politico, è stato notato dai poliziotti mentre effettuava delle fotografie. A tanto i poliziotti, insospettiti da tale atteggiamento, lo hanno fermato al fine di procedere alla sua identificazione;  a seguito di un approfondito controllo sulla persona e su uno zaino è stato trovato in possesso di una bomba da fucile anticarro, di produzione italiana ad uso esercitazione militare priva di cartuccia di lancio e carica esplosiva e, pertanto, assolutamente inoffensiva.

Gli agente della Digos immediatamente intervenuti sul posto hanno verificato la sua posizione di cittadino irregolare sul territorio nazionale è già gravato da due provvedimenti di espulsione. Non risultano precedenti penali a suo carico.

Il Questore di Napoli tiene ad evidenziare che, allo stato, si esclude assolutamente qualsiasi collegamento di matrice eversiva o terroristica e si valuterà anche la tenuta del suo profilo psicologico.

Il Questore di Napoli comunica che il cittadino di nazionalità ucraina trovato in possesso dell’artifizio inoffensivo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di porto illegale di munizionamento di armi comuni da sparo ai sensi dell’art. 4 della Legge 895/67 recante “Disposizione per il controllo delle armi”.

Lo straniero, già destinatario di un provvedimento prefettizio di espulsione, per i precedenti penali e per la condotta odierna tenuta, dai spiccati profili di natura penale, sarà trattenuto con provvedimento del Questore presso un Cpr ed in quella sede in brevissimo tempo la Commissione Territoriale competente lo ascolterà e deciderà sulla richiesta. Se la richiesta sarà respinta, lo straniero coattivamente sarà espulso con accompagnamento verso il paese di origine.