Sabato 15 Dicembre 2018 - 16:07

Di Maio: «L'Iva non aumenterà»

Il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, in occasione dell'assemblea di Confcommercio

"L'Iva non aumenterà e le clausole di salvaguardia saranno disinnescate". E' quanto afferma il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, in occasione dell'assemblea di Confcommercio.

CONFCOMMERCIO - Poco prima, parlando sempre all'Assemblea Generale della Confederazione, il presidente Carlo Sangalli ha scandito con forza: "Sull’Iva non si tratta e non si baratta". L'aumento "viene chiamato 'clausole di salvaguardia'. Ma, cari amici - ha detto Sangalli - la vera salvaguardia, la vera garanzia per imprese e cittadini è difendere i loro redditi, il potere d’acquisto, la competitività diffusa delle imprese. Sull'Iva non si tratta e non si baratta". Si tratta di "una battaglia a favore di tutto il Paese" ha detto Sangalli. Il presidente di Confcommercio, richiamandosi poi ad una "piccola storia di Calamandrei" sull'interesse personale per la cosa propria e il disinteresse invece per la cosa di tutti, sottolinea "con forza e convinzione che la barca del Paese è prima di tutto la nostra" e va salvaguardata prima che affondi. "Il nostro mondo, il terziario di mercato - ha ricordato Sangalli - ha creato negli ultimi 3 anni, 740mila occupati. E 50mila solo nel commercio al dettaglio". E, ha rimarcato, "lo facciamo qui, nel nostro Paese. Senza delocalizzare, senza spostare ricchezza, valorizzando i territori. E lo facciamo qui, senza risparmiarci, 'nella buona e nella cattiva sorte'. In questo quadro, a noi, alle parti sociali, alle associazioni di rappresentanza delle imprese, va richiesto un supplemento di responsabilità".

CONFINDUSTRIA - Soddisfatto anche il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, che - al termine dell'assemblea di Confcommercio - ha affermato: "Mi sembra che il ministro Di Maio sia stato chiaro, ha detto che non aumenterà l'Iva per la felicità dei nostri amici di Confcommercio. E anche noi siamo in linea con questa posizione".

13:50 7/06

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno