SANREMO. Tutti a osannare gli ascolti di Carlo Conti (41,6% di share), ma da nessuna parte abbiamo visto ricordare che lo scorso anno il festival di Fazio aveva contro la Champions e l’Europa League con le squadre italiane in campo, i veri confronti potranno essere fatti solo stasera e domani... 

I GIOVANI. Si comincia con la sfida diretta tra le altre quattro “Nuove proposte”. Giovanni Caccamo con “Ritornerò da te” ha confezionato un brano molto orecchiabile e radiofonico. Niente di originale, ricorda il Nek degli esordi. Serena Brancale porta l’elegante sensualità del jazz tra le Nuove proposte: “Galleggiare” ha una intensa carica che rapisce fin dal primo ascolto. Passa immeritatamente Caccamo. Amara, con “Credo” è una piacevolissima scoperta, una cantautrice con riferimenti musicali ben precisi, una voce sabbiosa, graffiante e potente. Rakele (Carla Parlato) da Napoli ha questo “Io non so cos’è l’amore”, dal ritornello ipnoticamente reiterato: tanta gavetta alle spalle, bellissima presenza ma soprattutto una voce liquida, trasparente e potente. Passa Amara, anche se Conti la chiama Rakele. 

COVER. Poi comincia “la gara” delle cover, che vedrà trionfare Nek con “Se Telefonando” sulle altre finaliste dei Dear Jack, de Il Volo, di Marco Masini e di Moreno.

SI RIDE. Luca e Paolo tornano a Sanremo per l’ennesima volta e anche stavolta lasciano il segno: prendono in giro il proliferare di omaggi televisivi agli artisti defunti, qualche gag su Renzi e poi la divertente quotidianità di un matrimonio gay. 

IL VECCHIO E IL NUOVO. Gli Spandau Ballet, nella loro formazione originale tornano a Sanremo: sono passati almeno 30 anni, ma le loro canzoni fanno emozionare il pubblico che era adolescente negli anni 80. Al termine della serata i Saint Motel che festeggiano all’Ariston il “Disco di platino”.

QUARTA SERATA. Stasera mentre i “Campioni” verranno riascoltati e “ridotti” di quattro unità, Amara, Enrico Nigiotti, Giovanni Caccamo e i Kutso si sfideranno per determinare la canzone vincente tra le “Nuove proposte” (dal prossimo anno il direttore di Raiuno vorrebbe trasformare la selezione delle “Nuove proposte” in un format televisivo a partire da novembre). Il superospite della quarta serata è Giovanni Allevi, interverranno inoltre il produttore e dj francese The Avener, l’attrice imitatrice Virginia Raffaele e il ct della Nazionale Antonio Conte.