Il ritorno di Milik non chiude definitivamente, almeno al momento, il rapporto di Gabbiadini con il Napoli. De Laurentiis non accetta che l’attaccante bergamasco possa essere ceduto per una cifra ritenuta non congrua. La richiesta del Napoli è sempre la stessa: 25 milioni di euro, prendere o lasciare. Si può arrivare a 20, difficilmente ancor meno. E davanti a questa decisione di De Laurentiis chi si era fatto avanti, in particolar modo alcune squadre inglesi di Premier, stanno ad una ad una lasciando. Il presidente, però, è deciso. Ritiene Gabbiadini una giocatore dalle grandi risorse e dalle altrettanto grandi prospettive che non ha spazio nel Napoli solo per motivazioni tattiche. Niente svendita, dunque. Chi lo vuole deve mettere mano al portafogli, altrimenti Gabbiadini rimarrà a Napoli ed il discorso della sua eventuale cessione sarà ripreso solo in estate. Il Southampton, però, non molla: sarebbe pronto ad arrivare a 18 milioni più due di bonus. Offerta migliorata rispetto ai 16 più quattro di inizio settimana. Il Napoli ha chiesto di alzare la cifra, ma anche di rivedere il discorso bonus.

IL DS GIUNTOLI ha fatto presente che questi bonus dovranno essere “concreti”, quindi (relativamente) facili da raggiungere. Per essere concreti bonus legati al rendimento del giocatore (presenze e gol) e non ai piazzamenti della squadra. Si era ipotizzato di bonus per la qualificazione in Champions League o in Europa League. Il Napoli invece vuole avere i soldi già dopo i 5 gol in campionato e un certo numero di presenze. Si tratta.

GIACCHERINI PREME per andare via, ma oggi ci sarà un incontro tra il suo procuratore Valcareggi e il ds azzurro Giuntoli. Non ci sono offerte concrete per l’ex Bologna, che salvo sorprese finirà col restare. Il Napoli non intende cederlo: anche se Sarri lo utilizza poco lo ritiene un ricambio importante, e il doppio impegno con la Juve in Coppa Italia induce il club azzurro a non cedere altri giocatori oltre Gabbiadini ed El Kaddouri. Da scartare anche l’ipotesi prestito, sgradita dal giocatore, che tra l’altro vuole pure club ambiziosi. Ma sia Roma che Milan (accostati a Giaccherini proprio dal suo agente) hanno obiettivi diversi. Il Napoli domani dovrebbe mettere sotto contratto il 17enne Zerbin, pescato in Serie D e che sarà girato al Carpi. L’agente è lo stesso di Giaccherini, da qui l’incontro di oggi. Il Napoli ha visto Gnahoré passare al Perugia dal Crotone: centrocampista di proprietà del club azzurro che va a cercare fortuna in Serie B, la formula è quella del prestito. In questi ultimi giorni di mercato si cercherà anche di piazzare El Kaddouri, che però non vuole rinnovare il contratto e preferisce aspettare che l’accordo col Napoli decada da solo. Così facendo non sarà possibile cederlo in prestito. Complicata una cessione a titolo definitivo. L’Empoli non convince l’ex Torino.