NAPOLI. «Non abbiamo fatto grandissimi numeri in casa da quando sono arrivato io. Domani giochiamo contro una squadra difficile per noi in questo momento, ma è una gara importantissima». Così l'allenatore del Napoli, Gennaro Gattuso, in vista della gara di domani sera al San Paolo contro la Fiorentina. Gli azzurri hanno perso le ultime due gare di campionato e sono chiamati a dare un segnale per iniziare a risalire la classifica. La squadra di Gattuso segna poco rispetto alle occasioni create: «Abbiamo avuto altre priorità su cui lavorare, ma non è una questione solo degli attaccanti - ha spiegato Gattuso - Batto sempre sulla linea di difesa ad esempio, deve permettere alla squadra di giocare nella metà campo avversaria». «Abbiamo tre partite molto importanti in otto giorni, ma ora pensiamo solo alla Fiorentina perché sarà dura ma vogliamo i tre punti. Non possiamo pensare a Lazio e Juve ora».

«Demme e Lobotka hanno qualità di palleggio. Il primo può giocare a due l'altro può fare la mezzala. Possono darci una mano, si vede che hanno qualità. La palla adesso scorre più veloce, come piace a me. Nessuno ha il posto assicurato, gioca chi merita». Gattuso si sofferma sul mercato del club che ha rafforzato la zona centrale del campo. «Il problema più grande lo abbiamo in difesa, mancano uomini importanti. In generale, dobbiamo avere più cattiveria, stare sul pezzo. Aiutare i compagni. Per me questa è la cattiveria agonistica». Lorenzo Insigne sta attraversando un buon momento di forma: «Insigne è il capitano, si deve assumere le responsabilità come gli altri. Sta giocando bene, deve dare continuità, ma tutti devono farlo. I giocatori stanno dando il massimo e qualcosa si comincia a intravedere» ha detto Gattuso che poi ha parlato della situazione in infermeria: «Mertens e Meret hanno lavorato in campo. Per Koulibaly dobbiamo valutare le sue impressioni. Nessuno di loro sarà disponibile per domani. Ghoulam ancora non è al massimo».

«Fabian Ruiz è un giocatore fortissimo, di grandissimo valore. Per me sta giocando benissimo, esprime grandissime qualità e fa delle cose che fanno solo i grandi giocatori. Si sa muovere anche se non è il suo ruolo, ma mi piace. Sa far girare la squadra, ci sta dando tanto». Questo il pensiero di Gennaro Gattuso sul centrocampista spagnolo del Napoli, Fabian Ruiz. «La Fiorentina subisce pochi tiri? Dobbiamo arrivarci con il gioco, puntiamo a migliorare la presenza in area con la mezzala opposta o con l'altra ala. Le occasioni ce le abbiamo ma le sbagliamo. Siamo la squadra in Europa ad aver preso più pali». Il promettente Gianluca Gaetano (classe 2000) è andato in prestito alla Cremonese: «Doveva andare a trovarsi un vissuto - spiega Gattuso - Solo giocando può far vedere quanto è bravo. Non è vero che non avevo stima in lui. Può diventare un giocatore importante. Non facciamo paragoni, ma Castrovilli insegna che dando certezze i risultati arrivano. Meret? È un patrimonio della società. Al momento Ospina è più avanti dal punto di vista della costruzione, Meret ha anche del dolore quando si tuffa, non è al massimo. Ci stiamo lavorando».