EMPOLI. È solito Napoli che sbanda in difesa e non riesce a vincere nemmeno ad Empoli. Anzi è stato costretto a recusare due volte lo svantaggio, rischiando grosso. Un superbo di Insigne ed rete ad inizio di ripresa di Allan. Troppo pochi per portare a casa i tre punti. Solo nella seconda parte della gara, con l'Empoli a corto di fiato, gli azzurri hanno dimostrato di poter fare il colpa ciò con un assalto finale senza fortuna. Hamsik a mezzo servizio, Higuaìn stranulato, Gabbiadini buon rifinitore, Insigne senza continuità, centrocampo con un Valdifiori privo di mordente e di classe, difesa come sempre senza lucidità. L'ingresso di Mertens ha dato vivacità e continuità alla manovra offensiva. Insomma Maurizio Sarri ne ha ancora molto da lavorare per poter portare la squadra a livelli di alta classifica. La prova del fuoco arriva giovedì sera alle 19 al San Napoli nella gara del debutto in Europa League contro il Bruges.

EMPOLI-NAPOLI 2-2 (2-1)

EMPOLI - (4-3-1-1) - SKORUPSKI, ZAMBELLI (35' ST LAURINI), TONELLI,
BARBA, MARIO RUI, CROCE, DIOUSSE, ZIELINSKI (31' ST PAREDES),
SAPONARA, MACCARONE (22' ST LIVAJA), PUCCIARELLI. A DISP. MAIELLO,
LAURINI, PAREDES, PELAGOTTI, BITTANTE, BUCHEL, PIU, DERMAKU, LIVAJA,
RONALDO, MCHEDLIDZE, COSTA, COSIC, PUGLIESI. ALL. GIAMPAOLO;

NAPOLI - (4-2-1-2) - REINA, MAGGIO, ALBIOL, CHIRICHES, HYSAJ, HAMSIK,
VALDIFIORI (13' ST JORGINHO), ALLAN, INSIGNE (30' ST CALLEJON),
HIGUAIN, GABBIADINI (20' MERTENS). A DISP. DEZI, STRINIC, RAFAEL
CABRAL, GHOULAM, GABRIEL, JORGINHO, MERTENS,
HENRIQUE, DAVID LOPEZ,
KOULIBALY, EL KADDOURI, CALLEJON. ALL. SARRI.

ARBITRO: BANTI di Livorno

MARCATORI: 3' PT SAPONARA (E), 7' PT INSIGNE (N), 18' PT PUCCIARELLI
(E), 5' ST ALLAN (N);

AMMONITI: ALLAN (N), CROCE (E), VALDIFIORI (N), LIVAJA (E), JORGINHO
(N), HYSAJ (N).

 FINISCE 2-2 EMPOLI-napoli SFIDA CHE VEDEVA L'EX ALLENATORE DEI TOSCANI SARRI TORNARE AL CASTELLANI PER LA PRIMA VOLTA DOPO IL TRASFERIMENTO ALL'OMBRA DEL VESUVIO. LA SQUADRA DI GIAMPAOLO SPAVENTA NEL PRIMO TEMPO GLI AZZURRI TROVANDO IL VANTAGGIO DOPO SOLI 3 MINUTI CON SAPONARA, ALL'EX MILAN REPLICA AL 7' INSIGNE, AL 18' PUCCIARELLI RIPORTA AVANTI L'EMPOLI MA NELLA RIPRESA UN napoli PIÙ CONCRETO PAREGGIA AL 49' CON ALLAN. IN CLASSIFICA IL napoli SALE A 2 PUNTI, PRIMO PUNTO DELLA STAGIONE PER L'EMPOLI. PARTONO SUBITO FORTI I TOSCANI, AL 3' PUCCIARELLI INNESCA SAPONARA CHE SCATTA SUL FILO DEL FUORIGIOCO E SI INVOLA VERSO L'AREA DOVE BRUCIA REINA IN USCITA. LA PARTENZA AD HANDICAP NON SCORAGGIA GLI AZZURRI CHE RISPONDONO IMMEDIATAMENTE, GABBIADINI SI INVOLA SULLA FASCIA, ALZA LA TESTA E PESCA INSIGNE AL LIMITE, IL NUMERO 24 ESTRAE DAL CILINDRO UN TIRO A GIRO SUL SECONDO PALO SUI CUI SKORUPSKI NON PUÒ NULLA: 1-1. L'EMPOLI TARGATA GIAMPAOLO NON SI FERMA, ZIELINSKI PROVA LA GRAN BOTTA DA FUORI, LA PALLA DEVIATA DA CHIRICHES TERMINA A LATO. E' SOLO IL PROLOGO AL NUOVO VANTAGGIO DEI TOSCANI, AL 18' MACCARONE AFFONDA SULLA SINISTRA E APPOGGIA PER SAPONARA, L'EX MILAN PRESSATO DA DUE DIFENSORI È ABILE A METTERLA IN MEZZO PER PUCCIARELLI IL QUALE, TUTTO SOLO IN AREA, SUPERA IL PORTIERE SPAGNOLO DEL napoli.

AL 30' OFFENSIVA DI INSIGNE FERMATO IN SCIVOLATA DA TONELLI. POCO DOPO SEMPRE INSIGNE TROVA LA PALLA NEL CUORE DELL'AREA SU CROSS DALLA DESTRA, IL GIOCATORE PARTENOPEO CONTROLLA DA POSIZIONE DEFILATA E TIRA MA SKORUPSKI GLI CHIUDE LO SPECCHIO DELLA PORTA. IL napoli INSISTE CON GABBIADINI CHE SI INVOLA VERSO L'AREA ALLUNGANDOSI UN PO' TROPPO IL PALLONE, PROVVIDENZIALE USCITA DEL PORTIERE CHE SVENTA IL PERICOLO. POCO DOPO L'EX SAMP DI SINISTRO DA FUORI, SKORUPSKI CONTROLLA.