POMIGLIANO D'ARCO.  Parte da Pomigliano d'Arco il primo esperimento in Europa di democrazia diretta favorita da una piattaforma tecnologica: un sondaggio, i cui risultati saranno acquisiti in tempo reale dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Russo (nella foto), con il quale i cittadini esprimeranno, comodamente seduti a casa, la loro opinione sulla necessità di istituire la circolazione a targhe alterne.

In estrema sintesi: in questi giorni i residenti di Pomigliano riceveranno una telefonata e ascolteranno dalla viva voce del sindaco il quesito in questione. Attraverso il tastierino alfanumerico del telefono di casa o del proprio smartphone, iresidenti del Comune potranno esprimere la propria opinione, o lasciare suggerimenti che verranno acquisiti in audio e trascritti in testo e inviati direttamente sulla posta elettronica dell'ente. I risultati saranno visibili all'amministrazione comunale in tempo reale sia da un'App sia da una piattaforma web.  Distanze fra politica e cittadino azzerate grazie a «Sindaci in Contatto 4.0» la piattaforma tecnologica brevettata da Enterprise Contact Group, azienda napoletana guidata dall'imprenditrice Valentina Flaminio e "benedetta" dall'ANCI nazionale e dalle ANCI locali, e già impiegata, in quasi mille Comuni italiani, per alla diramazione allerta in materia di Protezione Civile. «Abbiamo intercettato il desiderio comune di amministratori e cittadini di coinvolgere ed essere partecipi delle decisioni riguardanti la gestione della "cosa pubblica" e lo abbiamo reso possibile tramite la tecnologia azzerando così il tempo e le distanze», spiega Valentina Flaminio, CEO & Founder di Enterprise Contact Group - Oltre all'introduzione della funzione sondaggio, che vuole essere la versione moderna di un istituto di democrazia diretta, il sistema composto sia da un App che da un portale, grazie ad una collaborazione con Google consente di circoscrivere una zona di interesse da una mappa,  come ad esempio potrebbe essere una zona a rischio sismico, e diramare l'allerta con estrema precisione senza creare inutili allarmismi all'intera cittadinanza, o addirittura diversificare le indicazioni ai cittadini a seconda della zona stessa come comunicare un piano di evacuazione».

Attualmente la piattaforma viene utilizzata anche dai gestori idrici come ABC Napoli S.p.A. (Comune di Napoli) Acea S.p.A. (Provincia di Napoli e Provincia di Salerno) Girgenti S.p.A. (Comune e Provincia di Agrigento) Acoset S.p.A. ( Provincia di Catania) e SIDRA S.p.A. ( Comune di Catania).  «Siamo partiti da un App per consentire ai sindaci in mobilità di poter operare anche fuori dagli uffici - spiega Valentina Flaminio - La polemica recente relativa alla tragedia del Pollino evidenzia proprio la difficoltà da parte degli enti di poter avere la possibilità di diramare allerta h24 senza accesso agli uffici pubblici».

Ma «Sindaci in Contatto» guarda ancora oltre: «Con l'ultima implementazione della funzione sondaggio ci prepariamo allo studio delle soluzioni del voto digitale tramite il sistema di identificazione SPIID per consentire una maggiore partecipazione al voto. - rivela la CEO di Enterprise Contact Group - L'idea è quella di procedere per gradi, accreditando telematicamente I cittadini che vorrebbero votare tramite SPIID e eliminandoli così dalle liste di coloro i quali vorrebbero procedere in maniera tradizionale. Questo significherebbe velocità, controllo, comodità per i cittadini e risparmio per la finanza pubblica».