Cerca

Al Vomero

Experientiae, la nuova cucina “club” di Simone Vesi

Il papà è Giuseppe, già vincitore di una puntata di “Quattro ristoranti”, Simone è il figlio. Se il primo ha legato la sua pizza gourmet realizzata con materie prime di alta qualità del territorio e tecniche particolari, Simone lega il suo nome a un “Pizza Club” che mette insieme famiglie e giovani alla ricerca di una serata di svago con musica e luci da discoteca, con un'offerta che si articola in fasce orarie dedicate. Una sfida che parte dalla cucina e lievitati gourmet con diverse proposte e giunge al “lounge bar” con la quale intende misurarsi con il suo “Experientiae”, appena inaugurato a Napoli. La sera dapprima alle famiglie, intrattenute con musica degli anni Settanta-Ottanta; dopo le 23.30 il locale cambia pelle e luci e si trasforma in una discoteca aperta a tutti. E in pista tutti a ballare. Un format alla stregua di quelli di Parigi e New York.

È il nuovo concept che firma il nuovo format dal nome evocativo di Experientae, in viale Michelangelo al Vomero. Il locale propone abbinamenti tra impasti lievitati e topping d’autore. «La nostra proposta culinaria -spiega Simone- ripropone il Mediterraneo e la cucina di tradizione rivisitandola in una chiave, a volte, un po’ inaspettata, ma studiata nei minimi particolari per rendere piacevole quanto più possibile il contatto con il nostro progetto. Gli abbinamenti con le bollicine, completano il tutto. Abbiamo una selezione di altissimo livello, con prodotti e marchi provenienti da tutto il mondo».

Un must del locale sono i brasati che la faranno da padrona su trancetti con doppia cottura, in forno e a vapore.  Qualche esempio del menu fornito dal giovane operatore: «padellini in doppia cottura, prima a vapore e poi in forno con brasato di manzo cotto a bassa temperatura, salsa di mozzarella e olio al rosmarino oppure con tonno scottato, salsa guacamole e mozzarella di bufala. E ancora tartare di manzo, crema di datterino giallo affumicato e fonduta di parmigiano. E poi il classico: la margherita, ma rivisitata che prevede “finto” ragù di pomodoro -salsa senza carne e più densa - mozzarella messa sulla pizza a metà cottura, perlage di basilico. Inoltre, polpettine di salsiccia, friarielli in doppia consistenza e provola. Non mancano le fritturine con panature al panko o ai corn flakes, con patate viola o classiche».

Ma questa è solo una parte del format  Experientiae. Perché di sera, dopo aver consumato un generoso pasto apre la discoteca. Con tanta musica e una programmazione creata per tutti. Senza esclusione. «Una proposta luxury nel cuore del Vomero» sottolinea il papà Giuseppe.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori