Accessibilità:
-A A +A
Print Friendly, PDF & Email
Clementino, Di Leva e Pantaleo al centro Asterix per "Silenzi sonori"


di  

CONDIVIDI:

Gio 22 Febbraio 2024 09:44


Lunedì 26 febbraio dalle ore 11 al Centro Asterix di San Giovanni a Teduccio ci sarà il primo incontro del progetto “Silenzi Sonori” realizzato da Callysto APS e Nest Napoli Est teatro in collaborazione con le scuole del territorio.

Durante questo primo incontro saranno presenti il rapper Clementino, gli attori Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo, l’assessore alla Scuola, politiche sociali e politiche giovanili della Regione Campania Lucia Fortini, il presidente di Callysto Francesco Micera e il presidente di Moby Dick Francesco Piemonte.

«Il Sud sconta un divario nei trasporti e nelle infrastrutture che si ripercuote nelle dinamiche economiche»


di  

CONDIVIDI:

Mer 21 Febbraio 2024 21:50


Antonella Ballone, imprenditrice nel settore dei trasporti e del turismo, Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso e candidata di Forza Italia nella circoscrizione Sud alle prossime elezioni europee, sintetizza i nodi da sciogliere per la fuoriuscita del Sud dal sottosviluppo economico. “Nel trasporto ferroviario - segnala Ballone - la dorsale Tirreno-Adriatico resta problematica, come quella Tirreno-Jonica. Basti un esempio: dal 10 luglio 2023 un treno diretto, uno solo al giorno, collega Napoli e Bari. Tempo di percorrenza, 4 ore e 10’ per 219 km.

Quattro tappe a Salerno per il roadshow Sii Saggio, Guida Sicuro


di  

CONDIVIDI:

Mer 21 Febbraio 2024 21:27


Oltre 2000 studenti formati e nove tappe in tutto il territorio campano, sono i numeri della decima edizione del progetto #siisaggioguidasicuro, promosso dalla Regione Campania e attuato dall’ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani con l’obiettivo di educare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura.

“Una Città Che Scrive”, IX edizione dedicata a Giulia Cecchettin


di  

CONDIVIDI:

Mer 21 Febbraio 2024 15:35


Pubblicato il Bando 2024 del Premio Letterario “Una Città Che Scrive”, nona edizione. L’Associazione “Una Città Che…” per l’edizione del 2024 del Premio Letterario: “Una Città Che Scrive” istituisce una sezione unica intitolata “Meglio amarsi”, per affrontare il tema del femminicidio e della violenza sulle donne. Una scelta sentita dopo l’accadimento che ha sconvolto il Paese: l'uccisione di Giulia Cecchettin.

“Babas, memorie di un cane rosso”, Stella Cervasio presenta il suo ultimo libro al Vomero


di  

CONDIVIDI:

Mar 20 Febbraio 2024 20:46


NAPOLI. È la storia di una amicizia speciale, fatta di rispetto e protezione. I protagonisti: una donna e un incrocio di molosso. La giornalista Stella Cervasio racconta nel libro “Babas, memorie di un cane rosso” il suo rapporto con gli animali, soprattutto con il suo indimenticabile Babas. Pubblicato dalla storica casa editrice Giannini Editore, nella collana Sorsi, il libro verrà presentato venerdì 23 febbraio alle ore 18 nella libreria vomerese IoCiSto.

Officina Parthenope, inedito laboratorio di espressione artistica al femminile


di  

CONDIVIDI:

Mar 20 Febbraio 2024 17:26


Si chiama “Officina Parthenope, nasce su impulso della Accademia Ischia Arte Luchino Visconti, ed a Napoli si propone come primo, interessante esperimento artistico di gruppo, declinato interamente al femminile.

Foqus ospita “Hamsa – Elevate Your Sense"


di  

CONDIVIDI:

Mar 20 Febbraio 2024 16:52


NAPOLI. Sabato 24 Febbraio si terrà l’evento Hamsa – Elevate Your Sense presso Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli. Un format straordinario che trasporterà il pubblico in un viaggio sensoriale unico nel suo genere.

Ispirato all'iconografia della mano di Fatima, Hamsa celebra la diversità culturale attraverso la musica elettronica, unendo influenze da tutto il mondo, dall'orientale all’africana.

Forum del Rotary sul multiculturalismo a Napoli


di  

CONDIVIDI:

Mar 20 Febbraio 2024 11:25


Il Rotary club Napoli presieduto da Renata Picone ha organizzato per il giorno 22 febbraio, alle ore 18.00, presso la chiesa di San Giuseppe dei Nudi, la tavola rotonda dal titolo “Multiculturalismo, multireligiosità, multietnicità a Napoli: un universo silente e un patrimonio di ricchezza umana da conoscere, supportare e valorizzare”.

Girasoli in Movimento: sì all’inclusione, no al bullismo


di  

CONDIVIDI:

Lun 19 Febbraio 2024 14:37


Parte la seconda annualità del progetto Girasoli in Movimento ideato dalla dottoressa Annamaria Ascione - Psicologo clinico e Psicoterapeuta, presso il II Circolo di Pompei,  grazie alla sensibilità della Dirigente Anna Maria Cioffi e del DSGA Alessandro Leone.

Anche per questa annualità saranno coinvolte le classi elemantari della sede de “I tre ponti”, cui afferisce una complessa platea scolastica caratterizzata dalla particolare esigenza di un lavoro preventivo contro i fenomeni di bullismo e a favore dell’inclusione sociale.

"Venti di cinema", Alberto Castellano racconta i cambiamenti del cinema italiano dal 1990 al 2010


di  

CONDIVIDI:

Lun 19 Febbraio 2024 13:58


Vent'anni sono tanti per qualsiasi cinematografia per gli inevitabili cambiamenti, trasformazioni, nuove modalità narrative. In "Venti di cinema" Il critico cinematografico Alberto Castellano ha voluto raccontare il ventennio del cinema italiano che va dal 1990 al 2010 attraverso una selezione di 150 sue recensioni pubblicate dal quotidiano Il Mattino.

Pagine