Un eretico in corsia” (film sul libro di Alberto Maggi "Chi non muore si rivede") per la regia Bruno di Marcello (nella foto con il maestro Umberto Sorbo che ha curato la colonna sonora) si è aggiudicato il premio per il miglio film e per l’attore non protagonista a Ninni Bruschetta al Terni Film Festival - Popoli e Religioni, rassegna giunta alla quindicesima edizione, attenta, in modo non scontato, al cinema internazionale, come spiega il direttore Arnaldo Casali: “Sin dalla prima edizione il festival ‘Popoli e Religioni’ si conclude con un focus dedicato ad una regione del mondo”. “In quindici anni sono state – tra le altre – l’India e la Polonia, l’America Latina e l’Africa, i Balcani e la Nigeria, il Marocco e la Romania, e ogni volta abbiamo coinvolto le comunità degli immigrati presenti in città. Dalla scorsa edizione abbiamo iniziato ad approfondire anche le nostre radici” - dal comunicato.

'Ho conosciuto per caso il libro di Alberto Maggi "Chi non muore si rivede", assieme alla mia compagna Giovanna Vasapollo (scenografa e costumista del film), in un momento buio della mia vita privata - si legge nelle note di regia - L'ho trovato subito geniale perché si ride e si piange senza soluzione di continuità e la lettura ti rigenera nello spirito. Ho pensato che un film potesse far arrivare questa positività ad un numero ancora maggiore e vario di persone rispetto al libro. Così ho contattato Alberto Maggi su Facebook e lui è stato fin da subito disponibile ed entusiasta, com'è tipico del suo carattere. Subito ha invitato al Convento di Montefano me e la mia famiglia. Ci siamo sentiti a casa. Così abbiamo iniziato a lavorare per racimolare i fondi necessari a realizzare il film mentre io sviluppavo la sceneggiatura. Non è stato facile, perché i cattolici più tradizionalisti vedono Maggio come il fumo negli occhi, lo considerano, appunto, eretico, quindi trovare appoggio nel mondo del cinema ufficiale non è stato possibile. Per fortuna ci hanno sostenuto coloro che seguono Maggi nei suoi incontri biblici anche via Facebook e alcune imprese che hanno investito nella realizzazione del progetto. Ci abbiamo impiegato quasi cinque anni ma finalmente ce l'abbiamo fatta. E a giudicare dalla reazione del pubblico all'anteprima di Recanati, lo scorso 11 settembre, il messaggio arriva forte e chiaro'.

Oltre alla regia di Bruno di Marcello

Produzione: Associazione Culturale Libera-Mente. Italia 2020.

Distribuzione: Associazione Culturale Libera-Mente - Roma

Sceneggiatura: Bruno di Marcello, liberamente tratta dal libro "Chi non muore si rivede" di Alberto Maggi (Garzanti) e dai racconti di fratel Maggi

Montaggio: Bruno di Marcello

Direttore della fotografia: Paolo Bravi

Scenografia e costumi: Giovanna Vasapollo

Musiche: Umberto Sorbo

Personaggi e interpreti:
Alberto ....................................... Ciro Scalera
Ricardo ...................................... Mauro Serio
Intervistatore ............................. Ninni Bruschetta
Priore ......................................... Fabio Ferrari
Alberto giovane ......................... Ivano Conte
Primario ..................................... Elisabetta De Vito
Sorella ........................................ Antonia Cesarano

MS