Un incontro economico sulle possibili cooperazioni economiche tra Campania e Vietnam. Obiettivo: incrementare i rapporti commerciali. Il Vietnam con l’esportazione di prodotti altamente tecnologici, la Campania con l’agroalimentare e componentistica meccanica. All’incontro, presso la sede degli industriali napoletani, rappresentanti istituzionali, di Unindustria con la partecipazione dei due vice, Vittorio Genna e Nicola Giorgio Pino, di alcuni consiglieri. Il Vietnam è considerato un Paese emergente dalle grandi possibilità, che cresce del 7,6% l’anno e, secondo previsioni, diventerà una delle venti economie più grandi al mondo. Un Paese che è passato da un’economia agricola ad un paese High Tech dove la Apple sta trasferendo le linee di produzione dell’iphone 14 e degli smart watch.

Altamente professionalizzata ed a basso costo è poi la manodopera. E’ proprio nel Paese asiatico che operano alcuni clienti della SMS Engineering come l’Ariston Thermo Group ed altre eccellenze italiane tra cui la Piaggio e la Danieli. MailyAnnamaria Nguyen (rappresentante Becamex Italia) ha ricordatoche impiantare una startup tecnologica in Vietnam gode di particolari agevolazioni fiscali con una tassazione al 10% che diventa addirittura il 5% nei parchi industriali.​

Nell’Asean, se il Vietnam è il primo partner commerciale dell’Italia, il Bel Paese è il quarto partner del Vietnam nell’Ue. Gli investimenti italiani hanno raggiunto a fine 2019 il valore complessivo di 402,81 milioni USD per 110 progetti, concentrati prevalentemente nel settore manifatturiero. Le maggiori aziende hanno incrementato il proprio investimento iniziale, confermando la scelta del Vietnam quale piattaforma produttiva e hub regionale per i mercati dell`area. Sono presenti oltre 50 aziende italiane (33 con IDE/joint ventures e 18 uffici di rappresentanza) operanti in numerosi settori: manifatturiero, macchinari e applicazioni, oil&gas, infrastrutture, energie rinnovabili e tutela dell`ambiente(fonte info mercati esteri).

Nella foto, da sx verso dx Massimiliano Canestro, vice presidentSMS Engineering con il ministro Consigliere economico del Vietnam in Italia Nguyen Duc Thanh e con l’Ambasciatore del Vietnam in Italia S.E. Duong Hai Hung.