L'Italia si trova a dover fare i conti con una nuova ondata di maltempo invernale: nel corso del fine settimana venti gelidi dai Balcani continueranno ad affluire su tutto il Paese.

Mattia Gussoni, Meteorologo de iLMeteo.it, comunica che nella giornata di sabato 22 gennaio un fronte freddo, pilotato da una vasta depressione ricolma di aria gelida, irromperà sul nostro Paese, a partire dalle regioni adriatiche, causando un vero e proprio crollo delle temperature.

In questo frangente non è esclusa la possibilità di neve sui settori adriatici del Centro-Sud, con il rischio di locali fioccate su Molise, Puglia in possibile estensione poi anche alla Basilicata.

 

 

TEMPERATURE LUNEDÌ

Minime in ulteriore calo al Centro Nord con forti gelate, valori sotto media a nord del Po, in media sull'Emilia Romagna.

Qualche gelata sarà possibile anche nelle valli della Campania. Altrove minime generalmente in media.

Massime invece in diminuzione al Sud e medio Adriatico con valori sotto media sui settori peninsulari, abbastanza in media sul resto della penisola.

 
 

TEMPERATURE MARTEDÌ

Minime in lieve aumento al Nord ma sempre sottozero con gelate diffuse di notte e al primo mattino, gelate anche al Centro ed al Sud eccetto che in Sicilia con valori minimi sotto media.

Anche le massime scenderanno ulteriormente facendo registrare un sotto media su tutto il Centro Sud e la Sicilia. Saranno in media invece al Nord e sulla Sardegna. 

 

 

 

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI

Previsto un lieve e generale aumento dei valori massimi. Minime ancora stazionarie o in lieve aumento sui litorali e in montagna.

La concentrazione di inquinanti nella tua zona varia a seconda delle condizioni meteorologiche in atto e previste.

Per conoscere il tasso di inquinamento consulta le nostre mappe sulla qualità dell'aria, sempre aggiornate >> Qualità dell'aria.