L’avanzamento tecnologico e l’aumento così massiccio dei social nella nostra vita, ha fatto sì che oggi la maggior parte dei giovani viva e cresca di pari passo insieme ai social del momento. Oramai quasi tutta la popolazione mondiale possiede uno smartphone che usa non solo per sentirsi con una persona vicina o lontana ma per condividere momenti, raccontare la propria vita. Con la tecnologia che avanza affiora un pericolo che occorre non sottovalutare: la sicurezza online dei nostri profili e delle nostre email. Spesso i nostri profili social o l’account della nostra banca vengono collegati alla nostra email: proprio quest’ultima ha un ruolo fondamentale poiché è un raccoglitore digitale della nostra privacy e dei nostri risparmi. Di questo abbiamo parlato con con Alessio Mattarese, un esperto nella sicurezza web che ogni anno recupera centinai di account social.

Ciao Alessio presentati e raccontaci come hai iniziato a muovere i primi passi nel settore della sicurezza web social.

«Ciao, mi presento mi chiamo Alessio Mattarese ho 29 anni e sono di Napoli. Ho iniziato a muovere i primi passi su instagram nel lontano 2016. Subito ho conosciuto tantissime persone che sono diventati pian piano miei amici, collaboratori o clienti. Mi sono specializzato nel campo della sicurezza online nel 2019. Ogni tanto ricevevo qualche messaggio da clienti o da conoscenti che mi chiedevano come recuperare il proprio account instagram, l'email hackerata o addirittura come recuperare un proprio sito web hackerato o semplicemente consigli su come mantenere al sicuro il proprio account social. Da quel momento capii che tutto ciò poteva sfosciare in una nuova figura professionale capace di aiutare persone con problemi online riguardanti i propri account social o semplicemente problemi relativi a violazioni di privacy da un furto di una foto o da un tentativo di rubare un indentita; decisi così di volermi specializzare in questo ramo per cercare di aiutare chiunque ne avesse bisogno».

Come mai accadono così tanti casi di tentativi di pishing per hackerare un account social ?

«Ti faccio due esempi molto semplici!. Il primo: milioni di persone usano Instagram per condividere momenti della loro vita e proprio per questo il loro profilo diventa un album di ricordi, non facendo un backup quando succede ciò sono disposti a pagare determinate cifre per recuperare tutto il materiale. Il secondo caso riguarda tutti coloro che hanno creato un vero e proprio business grazie ai social e non possono perdere assolutamente il loro account e spesso pagano cifre veramente alte. Il 99% dei casi che pagano questi impostori non riottiene mai il suo profilo poiché gli hacker si fanno pagare tramite conti fittizi per poi sparire». 

Come prevenire questi attacchi ?

In primis bisogna stare molto attenti all’email di phishing (finte email da banche, finte multe, finte collaborazioni per gli influencer o finti ordini ancora non pagati). In secondo luogo bisogna verificare sempre di avere una password sicura, avere sempre l'autenticazione a due fattori e di avere sempre un email ben pulita che non sia collegata a siti che inviano spam.

Bisogna cambiare spesso la propria password?

«Soltanto se si hanno dei dubbi sul fatto che qualcuno sappia la nostra password oppure se si ha qualche dubbio di aver cliccato qualche link sospetto per email o messaggi che ricevi sui social, per email o addirittura per sms. E’ bene ricordare che mai e poi mai un social o un provider chiederà di fornire i tuoi dati di accesso».

Anche tenendo una serie di condotte corrette nel caso in cui si abbia un problema a chi occorre rivolgersi?

«In primis bisogna recarsi presso il Commissariato di polizia del proprio quartiere per sporgere denuncia poiché ci sono molti casi in cui gli hacker possano usare i dati per truffare gente o altro che potrebbe mettervi in guai seri». 

Quando il profilo diventa irrecuperabile?

«Tutti i profili social sono recuperabili».

Esistono profili per così dire più appetibili all’essere hackerati?

«Ci sono due tipo di hacker. Quelli che vanno per la massa, altri invece, puntano grossi profili per rubare conversazioni, foto o addirittura il profilo».

Un'ultima domanda: in questo periodo c'è una problematica che ti sottopongono spesso?

«Molti hacker stanno hackerando tantissimi account whatsapp fino a creare una vera è propria catena di account hackerati. Una volta hackerato un numero quindi " un profilo whats app" scrivono a tutti i numeri di quella persona fingendosi la vera proprietaria di quel numero, dicendovi di aver bisogno di un codice che riceverete per sms. Una volta consegnato quel codice che veramente vi arriva per sms vi fregano anche a voi whatsapp. Per fortuna il recupero di un account whatsapp è molto semplice: massimo 10 ore e potrete riavere il vostro whatsapp. Basta scaricare da un altro cellulare whats app business e rifare la procedura standard».

Grazie Alessio per questa chiacchierata!

«Grazie a voi. Potete trovarmi su instagram @alessiomattarese».