Domenica 3 Luglio 2022 dalle 10:00 alle 13:00 tra Nisida e la Gaiola si terrà la seconda edizione di CacciaAllaPlastica, un’iniziativa ideata e organizzata dall’associazione N’Sea Yet  per promuovere i valori cardine della campagna Prendi3 (dove ognuno è invitato a raccogliere almeno 3 pezzi di plastica da terra, mare, natura), realizzata grazie alla collaborazione con la UISP NAPOLI, di intesa con AMP Parco Sommerso di Gaiola, con la partecipazione delle associazioni Let’s do it! Italy, Cleanap, Round Table, Gaiola, Fai e i Ragazzi dell’Istituto  Penale Minorile di Nisida.

Sport e tutela ambientale faranno squadra per lo stesso obiettivo: una giornata in cui ognuno è chiamato attivamente a mettersi in gioco per la salvaguardia del  nostro mare, liberandolo il più possibile dalla plastica, diventata ormai sempre più invadente  sulle nostre coste e nella nostra vita quotidiana. 

Dopo il successo dello scorso anno, CacciaAllaPlastica - Swimming Edition ha scelto come location della II edizione la splendida cornice dell’area marina protetta della Gaiola. 

La scelta di  questo campo di gara che si svolge interamente all'interno della Zona Speciale di Conservazione "Fondali marini di Gaiola e Nisida" della rete Natura 2000, vuole anche  accendere un faro sulla tutela di questo paradiso naturale cittadino minacciato paradossalmente dallo stesso Piano di Risanamento Ambientale e Rigenerazione Urbana di Bagnoli, che prevedrebbe l'apertura di nuovi scarichi fognari di bypass proprio nella ZSC. 

Alla gara in mare potranno partecipare solo i nuotatori agonisti della UISP dato i 3,6 miglia. Tutti gli altri partecipanti insieme alle associazioni e ai ragazzi di Nisida gareggeranno nella squadra di terra con postazione del gazebo antistante il parco Virgiliano, in contemporanea con i  nuotatori con partenza da Nisida alle ore 10.00.  

Per delimitare il percorso degli atleti in mare, ci saranno 10 kayak, messi a disposizione da  Kayak-Nautica Cafarelli, che seguiranno tutto il percorso di gara, raccogliendo anche loro almeno “3Pezzi” di plastica in mare.

A seguire ci sarà una performance dello straordinario Street Artist Trallallà, un’artista molto sensibile alla causa dell’inquinamento marino.

Subito dopo ci saranno i musicisti SoulPlaco. 

Madrina della manifestazione sarà MariaFelicia Carraturo recordo del mondo di apnea.

(tratto dal comunicato stampa)

MS