L’Istituto Comprensivo di Scisciano è stato testimone di un progetto di benvenuto per gli studenti e docenti provenienti dalla Turchia, dalla Romania e dal Portogallo, partners del Progetto Erasmus+ “Je t’aime”, finalizzato allo scambio strategico delle “buone pratiche”. Un Progetto di accoglienza ed inclusione, che è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra tutti i docenti dell’istituto comprensivo ‘’Omodeo-Beethoven’’. Le grandi squadre possono sempre raggiungere traguardi da primati quando si muovono tutti insieme, e questa è stata la dimostrazione effettiva del successo realizzato. La referente del progetto è stata la prof.ssa Filomena Vaia, affiancata dalla infaticabile e professionale solidarietà dei colleghi, che si sono resi protagonisti di un’esperienza di vita, valida non solo per i loro allievi, ma anche per le famiglie che sono rimaste estasiate di questa bellissima esperienza. I colleghi coinvolti sono stati: Allocca Annamaria, Amato Gelsomina che è anche la vice preside, Caliendo Marianna, De Falco Ida, Di Gennaro Patrizia, Di Matteo Ines,  Guida Antonio, La Rezza Giusy, Marino Maria, Mascia Ivana, Menditti Giovanna,  Minale Mariano, Monda Rosa, Sasso Giuseppina, Sena Lucia, Varchetta Maria. Il progetto ha avuto inizio, aprendo le porte dell’accoglienza, lunedì 3 ottobre e finisce oggi venerdì 7 ottobre, permettendo di far vivere gli studenti tutti insieme, italiani e stranieri, impegnati non solo in attività didattiche ma anche in giro in visite guidate alla scoperta dei tanti tesori di cui è testimone la nostra terra.
La manifestazione si è articolata con la cerimonia di benvenuto nella sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Omodeo-Beethoven” e con la rappresentazione delle manifestazioni nel Teatro Comunale di Scisciano.
 Partecipe ed emozionata la Dirigente Scolastica Rosanna Lembo –che ha così commentato: ‘’Davvero un’esperienza unica  altamente formativa e coinvolgente, che ha consentito di vivere e arricchire il proprio percorso formativo e culturale”.
 Erasmus +, dalla parte dei ragazzi, delle istituzioni scolastiche nato nel 1987, dà la possibilità a uno studente universitario europeo di effettuare in un'università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università. Dal 2014, il programma ha assunto il nome di Erasmus+ per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Ogni progetto finanziato da Erasmus+ Gioventù ha dei fini educativi generali e validi in tutta Europa, oltre a presentare temi più disparati. Inoltre, chi partecipa, ha sempre diritto al rilascio del certificato europeo YouthPass, che testimonia le competenze e le abilità guadagnate attraverso le attività del progetto cui ha partecipato. Progetti del genere si basano sempre sul teamwork, sulle capacità di adattamento e flessibilità, praticità, competenze e padronanza delle dinamiche di gruppo; requisiti sempre più richiesti per essere buoni lavoratori durante ogni progetto. L’Istituto Comprensivo ‘Omodeo-Beethoven’ apre la porta all’innovazione, ai lavori di squadre, al futuro internazionale dei propri alunni, il tutto supportato da uno staff invincibile dei colleghi, capitanati dalla loro dirigente scolastica.