Tutte le novità
Il convegno
24 Giugno 2024 - 10:39
Teatro Paradiso della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli
Dettagli evento
Data di inizio 26.06.2024 - 18:00
Data di fine 26.06.2024 - 00:00
Località
Tipologia
PARTECIP-AZIONE IL 26 GIUGNO AL RIONE ALTO DI NAPOLI I CITTADINI INCONTRANO LE ISTITUZIONI Mercoledì 26 giugno 2024 si terrà il convegno PARTECIP-AZIONE per una rigenerazione possibile del Rione Alto. Proposte e opportunità a confronto. Promotori dell’incontro i comitati Noi cittadini del Rione Alto e il Comitato Jemma Caruso per presentare a istituzioni e cittadinanza i risultati del questionario sottoposto ai residenti del Rione Alto e limitrofi sulla vivibilità del quartiere. Interverranno all’incontro: Vincenzo Santagada Assessore al Verde, Carlo Migliaccio Presidente Commissione Ambiente del Comune di Napoli, Clementina Cozzolino Presidente della V Municipalità Vomero-Arenella, Nino Daniele ex Assessore al Comune di Napoli, Osvaldo Cammarota Operatore di Coesione e Sviluppo Territoriale BRI (Banca Risorse Immateriali). Presentano i risultati Egidio Laurella del Comitato Noi Cittadini del Rione Alto e Grazia Cosentino del Comitato Rocco Jemma. Gli interventi saranno moderati dal giornalista Pasquale Piscitelli.
Durante lo scorso marzo un gruppo di cittadinanza attiva organizzato nei comitati di quartiere Noi Cittadini del Rione Alto e Comitato Rocco Jemma ha realizzato e sottoposto un questionario agli abitanti del Rione Alto e zone limitrofe per valutare il livello di vivibilità del quartiere e le criticità più sentite dai residenti.
Il questionario ha ricevuto oltre 800 adesioni da cui sono emersi i temi della sicurezza, della pulizia e del decoro, del verde pubblico. Temi molto sentiti che coinvolgono le iniziative di Municipalità e Comune e i comportamenti più o meno virtuosi da parte dei cittadini. Lo scopo dell'incontro è consolidare un dialogo con le istituzioni per trovare soluzioni concrete alle criticità emerse dal questionario. Il Rione Alto è uno dei quartieri più popolosi della V Municipalità con una forte concentrazione edilizia, pochi spazi verdi e snodo fondamentale per l'accesso ai grandi ospedali della città.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza per aprire un dialogo concreto tra la pianificazione dell’amministrazione e le esigenze quotidiane dei cittadini.
QUANDO: il 26 giugno 2024 alle ore 18:00. DOVE: presso il Teatro Paradiso della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli (Cappella Cangiani), via Mariano Semmola 15. INTERVENTI:
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo