Tutte le novità
Il libro
03 Luglio 2024 - 16:57
“Siamo Comete, siamo come te", presentazione ad Avellino
Dettagli evento
Data di inizio 05.07.2024 - 18:00
Data di fine 05.07.2024 - 00:00
Località
Tipologia
La forza delle donne che hanno bollato la storia, raccolta in una intrigante pubblicazione, dal titolo: “Siamo Comete, siamo come te”. Questo libro, ideato e curato con determinazione e professionalità da Filomena Carrella ed Elvira Miranda, non è una semplice raccolta di biografie, ma vuole essere un doveroso tributo a quelle donne che hanno lottato per cambiare il mondo con il loro coraggio e la loro ostinata volontà.
“Siamo Comete, siamo come te” è un inno alla forza e alla fermezza delle donne che hanno cambiato il destino delle generazioni future. Ciò che rende “Siamo Comete, siamo come te” esclusivo è il fatto che sia stato creato da un gruppo di donne per illuminare le donne. Una grande solidarietà tra le autrici di questo libro tutte professioniste, insegnanti, giornaliste e libere pensatrici, solidali nella convinzione di far brillare e dar luce a quelle donne che hanno segnato l’emancipazione femminile. Il libro non si divide in capitoli, perché deve essere un unico, intenso viaggio.
«Con “Siamo Comete, siamo come te", volevamo creare uno spazio in cui le storie delle donne potessero brillare», hanno dichiarato le curatrici Filomena Carrella ed Elvira Miranda: «Questo libro è un tributo a tutte le donne che hanno lottato per i loro diritti e per scalfire la storia. Con l’augurio che possa essere da esempio alle giovani donne di oggi, a perseguire i loro sogni e a non smettere mai di lottare per ciò in cui si crede». «Alle donne e agli uomini che non si arrendono mai - commentano ancora le due curatrici - è un motto che accompagna per mano tutte le persone che in qualche modo rendono la loro vita e quella di coloro che li circondano speciale». Per questo libro, oltre alle autrici delle storie, anche la copertina, l’introduzione, la prefazione e la postfazione e le illustrazioni grafiche sono state realizzate da donne meravigliose che combattono giornalmente per affermare il loro posto nel mondo: Maria Masi, Carmela Maietta, Virginia Carrella, Eliana Iuorio, Natalya Savino Kochetova.
A impreziosire il libro la quarta di copertina firmata da Ermanno Corsi, ex presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, scrittore, saggista, sceneggiatore, regista; ed Ettore Donadio, giornalista e scrittore che ha contribuito all’arricchimento di alcuni testi.
Le meravigliose donne che hanno realizzato solo i racconti sono (in ordine di apparizione): Carmela Veneziano, Maria Gabriella Chirri, Francesca Miranda, Consiglia Carbone, Lina Capone di Mauro, Lina De Cicco, Floriana Guerriero, Rita Aprile, Valentina de Giovanni, Angela Villa, Filomena Carrella, Elvira Miranda, Marianna Guida, Annamaria Silvestro, Filomena Menichini, Marika Vangone, Anna Maria Ciuffa, Virginia Carrella, Jussara Alvarez, Emanuela Sica, Anna Bruscino, Regina Schrecker.
La presentazione è fissata per venerdi 5 luglio alle ore 18,00 al Circolo della Stampa di Avellino.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo