Tutte le novità
La presentazione
07 Luglio 2024 - 17:36
L’inestimabile valore dei Campi Flegrei nel documentario di Pino Cannas
Dettagli evento
Data di inizio 12.07.2024 - 18:00
Data di fine 12.07.2024 - 00:00
Località
Tipologia
NAPOLI. L’Auditorium “Porta del Parco” a Bagnoli, venerdì 12 luglio, alle ore 18 sarà teatro della presentazione di "Campi Flegrei: Scrigno di inestimabile valore", documentario in sette puntate, ideato e condotto da Pino Cannas con la collaborazione dell'Ente Parco regionale dei Campi Flegrei.
Il lavoro del regista nativo di Monte di Procida, mira a diffondere la conoscenza di una delle zone più affascinanti d'Italia, rivelando inediti quanto affascinanti contributi negli interventi degli esperti. Il vulcanologo Giuseppe Luongo, dirigente emerito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, pone in evidenza significativi cenni cronologici di come e quando si sono formate le varie aree dei Campi Flegrei; l’archeologo Fabio Pagano, direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, propone una dettagliata contestualizzazione storica dei luoghi di maggiore rilevanza archeologica; il geologo Sergio Bravi per l’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, approfondisce le importanti biodiversità presenti nei siti naturalistici della zona.
Saranno presenti alla presentazione: Dino Falconio, subcommissario del Governo per Bagnoli e i sindaci: Gaetano Manfredi, di Napoli; Josi Gerardo Della Ragione, di Bacoli; Salvatore Scotto, di Monte di Procida; Gigi Manzoni, di Pozzuoli; Antonio Sabino, di Quarto Flegreo; Nicola Pirozzi, di Giugliano in Campania.
L’evento sarà presentato e moderato dal giornalista Rosario Scavetta.
Il progetto è promosso e sostenuto dai Comuni di Monte di Procida e Bacoli, da aziende locali, e gode del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli.
Nel documentario, lo spettatore viene condotto e coinvolto in “un affascinante viaggio attraverso immagini sensazionali” nelle quali sono indiscusse protagoniste le bellezze e la storia geofisica, naturalistica ed archeologica dell'Area Flegrea, nella sua ricchezza e preziosa varietà di elementi e, grazie ad alcuni efficaci esempi, viene illustrato pure come può essere vissuta attualmente.
Un’avventura entusiasmante alla scoperta esplorativa e approfondita riscoperta dei Campi Flegrei. Nell'ambito della presentazione vi sarà la proiezione di una delle sette puntate del documentario.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo