Cerca

Il convegno

Legge “salva casa", esperti a confronto

Evento patrocinato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli e dell'Associazione Giuristi del Golfo - Foro Napoletano

Legge “salva casa", esperti a confronto

Palazzo Migliaresi a Pozzuoli

Dettagli evento

Il 3 ottobre 2024 dalle ore 17.00 alle 19.00, presso il Palazzo Migliaresi di Pozzuoli si terrà un importante convegno dedicato alla Legge 105/2024, conosciuta come "Salva Casa". L'incontro sarà un’occasione per discutere le prime riflessioni sulle nuove regole relative all'accertamento di compatibilità paesaggistica, una normativa che introduce rilevanti novità per la gestione e la tutela del patrimonio paesaggistico italiano.

L'evento, moderato da Claudio Ciotola, avvocato e docente presso l’Università di Cassino, è organizzato con il patrocinio del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli e dell'Associazione Giuristi del Golfo - Foro Napoletano.

Si comincia con gli indirizzi di saluto di Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli; Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale di Napoli; Vincenzo Salamone, presidente TAR Campania; Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli; Antonio Sabino, sindaco di Quarto; Salvatore Scotto di Santolo, sindaco di Monte di Procida; Carmine Foreste, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Napoli; Sabrina Sifo Avvocato, presidente Associazione Giuristi del Golfo; Andrea Cavallo, agente generale Agenzia Generali Italia di Pozzuoli - Pergolesi.

Introdotti da Fulvio Maria Soccodato, commissario straordinario di Governo per l’attuazione degli interventi pubblici nei Campi Flegrei e moderati da Claudio Ciotola, avvocato e giornalista, interverranno: Fernando Bocchini, avvocato, docente universitario; Giannandrea Chiesi, consigliere di Cassazione; Roberto Dante Cogliandro, notaio, founder dell'Associazione Italiana Notai Cattolici; Giuseppe Lombardi, sindaco di Petruro Irpino (Av); Enzo Napolano, avvocato; Davide Vitale, consigliere della Corte dei Conti Campania.

Confronto politico tra Mario Casillo, ingegnere, capogruppo PD presso il Consiglio regionale della Campania e Michele Schiano di Visconti, parlamentare FDI.

Conclusioni sui vincoli culturali e paesaggistici affidate a Luigi La Rocca, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.

Fanno parte del Comitato Scientifico il notaio Roberto Dante Cogliandro e le avvocate Roberta Schioppa e Sabrina Sifo.

L'iniziativa si propone di approfondire gli aspetti giuridici, politici e culturali della Legge 105/2024, con particolare attenzione alle sfide e opportunità legate alla compatibilità paesaggistica e alla tutela del territorio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori