Tutte le novità
L'evento
14 Dicembre 2024 - 20:49
Dettagli evento
Data di inizio 15.12.2024 - 17:30
Data di fine 15.12.2024 - 00:00
Località
Tipologia
Bacoli accoglie domenica 15 dicembre il dottor Drosselmayer nei vicoli, nelle piazze e nella Villa Comunale di Bacoli tra le luminarie ed una città in festa. Dalle 17.30 partirà ufficialmente la quarta edizione de “Lo Schiaccianoci on the road” di Antonio Colandrea, prodotto dall’Associazione Ar.Tu. di Monica Carannante e Marcello Lucci.
Uno spettacolo itinerante sulle dolci note dello spartito di Piotr Ilich Ciaikovsky, tratto da “Lo Schiaccianoci”, celebre balletto del 1892 coreografato da Lev Ivanov. Un balletto, una musica ed una coreografia che hanno ispirato il coreografo e regista Antonio Colandrea, qui voce narrante della fabia più natalizia che c’è!
Già protagonista del Teatro di San Carlo di Napoli e del Maggio Musicale Fiorentino, nonché direttore artistico del recentissimo “Eduardo la maschera”, in occasione del quarantennale della scomparsa di Eduardo De Filippo, Colandrea torna in scena in vista del Natale a Bacoli, una delle cittadine più natalizie in questo periodo di feste.
Con a capo il sindaco Josi Della Ragione, Bacoli ha aperto al Natale come poche, rifacendosi il look e convogliando nel Natale molti sforzi economici, artistici e culturali. Con anche “Lo Schiaccianoci on the road” di Antonio Colandrea, un evento in giro per la città con performance previste lungo il percorso natalizio previsto domenica 15 dicembre. Un viaggio in compagnia del dottor Drosselmayer, interpretato da un ispiratissimo Antonio Colandrea, che racconterà a grandi e piccoli protagonisti la fiaba del Natale per eccellenza.
E così, dopo le esperienze in giro per il Vecchio Continente, l’artista montese torna nei suoi adorati Campi Flegrei con un titolo dolce e storico del repertorio di balletto a lui così tanto caro. Del resto il programma imbastito dal sindaco Josi della Ragione e dalla sua Amministrazione è ricco e per tutti i gusti ma, con il supporto di Antonio Colandrea, il quarto allestimento itinerante de “Lo Schiaccianoci on the road” si rinforzerà nel progetto pedagogico dell’Associazione Ar.Tu.
Il disegno coreografico e performativo prevede il racconto dal vivo di Drosselmayer, partendo dalla Chiesa di Sant’Anna fino ai vicoli storici di Bacoli per giungere al Pozzetto. Da lì nell’illuminatissima e centralissima via Gaetano De Rosa per dirigersi tutti nella meravigliosa Villa Comunale, luogo simbolo del Natale 2024 voluto fortemente dal sindaco Josi Della Ragione.
Con la voce narrante, la regia e la coreografia di Antonio Colandrea, il Natale a Bacoli sarà ancora più speciale, nel suo quarto appuntamento davvero on the road.
«Nelle varie soste lungo il percorso – spiega il Drosselmayer di questo Natale – le associazioni partecipanti al progetto si esibiranno al cospetto di un pubblico che crescerà di numero man mano, con il sottofondo delle dolci melodie dello spartito di Ciaikovsky. Incontreremo calciatori, ginnasti, acrobati, cestisti, ballerini e performer di ogni forma d’arte, sport e spettacolo in una vera e propria passeggiata musicale e romanzata dal vivo. Proprio come nel sogno di Clara».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo