Tutte le novità
L'iniziativa
07 Febbraio 2025 - 11:58
Dettagli evento
Data di inizio 09.02.2025 - 20:00
Data di fine 09.02.2025 - 00:00
Località
Tipologia
POZZUOLI. Tutto pronto per brindare, domenica 09 febbraio 2025, alle ore 20.00, alla nascita del “Comitato San Vito di Pozzuoli”, presso il ristorante “Hostaria La Tradizione” in via Pietrarse, 73 Pozzuoli.
Il Comitato, la cui Presidente è una giovane donna, l'avvocato Anna Catone, è sorto per una esigenza di voler tutelare quell’area verde nel parco dei Campi Flegrei, precisamente nell’area dove è ubicata l’omonima necropoli romana di via San Vito.
Il terreno vulcanico della zona, ricco di proprietà organolettiche, favorisce la coltivazione degli agrumi, in particolar modo del “mandarino dei Campi Flegrei” ma anche pomodori, fave, piselli, cicerchie e non ultimo, grazie al particolare clima, l’avocado.
Molte sono le eccellenze locali, come la produzione di varie qualità di vini, quali la Falanghina, Pér e Palummo. o Piedirosso dei Campi Flegrei.
Un comitato fortemente voluto dagli abitanti di via San Vito, via San Martino, via Pietrarse e via Cofanara per preservare un polmone verde di territorio, ricco di cultura, storia e tradizioni, a ridosso del cratere degli Astroni.
Una zona i cui abitanti, nel passato, hanno combattuto, senza soluzione di continuità, per salvaguardarla dalla scelleratezza dell’uomo.
Una vasta area che si estende da una parte con il quartiere di Pianura di Napoli, dove è ubicato il Parco Abbazia e, dall’altra, in maniera parallela, a via Campana nel Comune di Pozzuoli.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo