Tutte le novità
Ordine dottori commercialisti
29 Marzo 2025 - 17:46
Assessore Baretta
Dettagli evento
Data di inizio 31.03.2025 - 09:00
Data di fine 31.03.2025 - 12:00
Località
Tipologia
NAPOLI - «Ritengo indispensabile la strutturazione di un confronto continuo tra professionisti, magistratura e amministrazioni pubbliche sul delicato tema della gestione e delle attività di controllo delle aziende partecipate e degli Enti Locali. Dal dialogo e dall'interlocuzione tra tutti i protagonisti di questo settore dovrà nascere una forza rinnovatrice che dia la spinta a un vero processo di semplificazione e ammodernamento nell'interesse dei cittadini, dei professionisti e delle imprese, all'insegna dell'efficienza e dell'equità». Sono le parole di Eraldo Turi, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, che ha annunciato lo svolgimento del seminario “Il revisore ‘pubblico’: tra Enti Locali e organismi partecipati” che si terrà lunedì 31 marzo alle ore 9 nella sala conferenze dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli in Piazza dei Martiri 30.
«Le società partecipate degli enti locali - ha sottolineato Marco Catalano, Consigliere della Corte dei conti. Sezione giurisdizionale Emilia – Romagna, svolgono una funzione sempre più centrale per i servizi a cittadini e imprese. La loro efficienza è garanzia di vitalità per gli stessi enti e per la collettività. Anche in tal senso, è importante il parallelismo di ruoli e funzioni tra l’organo di revisione dell’organismo partecipato e l’organo di revisione dell’EE.LL».
Secondo il moderatore del dibattito, Gianluca Battaglia (consigliere delegato dell'Ordine dei Commercialisti di Napoli), «l'evento è di particolare rilevanza, poiché le società pubbliche costituiscono un segmento strategico per il tessuto sociale locale, contribuendo significativamente all'occupazione e al Pil. È importante sottolineare che i profili di rischio, sia nella gestione che nelle attività di controllo, richiedono un livello altissimo di professionalità e preparazione ed è importante analizzare i diversi ruoli e competenze tra l’Ente Locale e la partecipata pubblica».
Le tematiche saranno approfondite da Pier Paolo Baretta (assessore al Bilancio del Comune di Napoli) che relazionerà sulla riorganizzazione del sistema delle partecipate del Comune di Napoli e ci saranno le testimonianze dirette di chi oggi svolge le attività di manager, revisore o di assessore in comuni piccoli, medi e grandi e realtà partecipati importanti quali Gabriela Napoli, assessore al Bilancio del Comune di Villaricca; Fabrizio Flammia, revisore del Comune di Tocco Caudio; Daniele D’Ambrosio, amministratore unico della Napoli Servizi S.p.A.; Giovanni Iaccarino, revisore dei conti del Comune di Ailano e Pietro Paolo Mauro, Consigliere delegato dell’ODCEC di Napoli in materia di EE.LL.
Le conclusioni dell’evento sono affidate al presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Napoli, Vincenzo Piccirillo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo