Cerca

Esperti a confronto

Domenico Cirillo tra scienza e impegno civico: convegno a Grumo Nevano

Prosegue il cartellone eventi “Grumo Nevano tra tradizione e innovazione”

Domenico Cirillo, tra scienza e impegno civico: convegno a Grumo Nevano

La statua di Domenico Cirillo a Grumo Nevano

Dettagli evento

GRUMO NEVANO. Il 10 aprile del 1739 nasceva a Grumo Nevano, Domenico Cirillo, scienziato e martire della Repubblica partenopea del 1799. Per ricordarlo Il Comune di concerto con la Città Metropolitana ed il patrocinio della Federico II ha promosso un convegno in occasione del 286º anniversario: “Domenico Cirillo: Scienza, Impegno civico e Sacrificio per la libertà”. Appuntamento alle ore 9, di giovedì 10 aprile, al teatro Lendi.

L’evento fa parte del programma “Grumo Nevano tra tradizione e innovazione” organizzato dall’ex assessore Angela De Rosa. Sono previsti i saluti del sindaco, Umberto Cimmino e della responsabile della biblioteca Rosa Moscato.

Intervengono: Arturo Armone Caruso (“Dagli studi sulla laringe ai contatti internazionali” di Domenico Cirillo); Antonino Di Natale (“Colori scientifici: gli acquerelli inediti di Domenico Cirillo”); Amedeo Arena (“Il riconoscimento di Cirillo come primo socio italiano dell’Accademia fondata da Franklin”) e Benedetto Migliaccio (“Riflessioni sull’ultima lettera di Domenico Cirillo a Lady Hamilton”). Modera il lavori Bruno D’Errico dell’Istituto di Studi Atellani.

In margine all’incontro sarà esposto l'abito di Domenico Cirillo, realizzato dagli alunni dell'IPIA "Niglio".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori