Cerca

Lirica

Al San Carlo “La fanciulla del West" di Puccini

Torna al Lirico di Napoli l'allestimento di Hugo De Ana che inaugurò la Stagione 2017-18: suoi la regia, le scene e i costumi

 Al San Carlo “La fanciulla del West" di Puccini

Dettagli evento

La Stagione d'Opera 2024-25 del Teatro di San Carlo prosegue con ''La fanciulla del West'', l'opera in cui Giacomo Puccini esplora il selvaggio Far West, in scena da domani al 29 aprile. Torna al Lirico di Napoli l'allestimento di Hugo De Ana che inaugurò la Stagione 2017-18: suoi la regia, le scene e i costumi.

Jonathan Darlington sarà sul podio per dirigere l'Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo, quest'ultimo preparato da Fabrizio Cassi. La regia, ripresa da Paolo Vettori, si lascia ispirare da influenze cinematografiche. Le luci di Vinicio Cheli sono riprese da Virginio Levrio. Projection designer è Sergio Metalli.

La ''fanciulla'' Minnie, protagonista in un duro mondo declinato al maschile, avrà la voce di Anna Pirozzi. Martin Muehle, per la prima volta al San Carlo, è Dick Johnson, mentre Gabriele Viviani veste i panni dello sceriffo Jack Rance. Numerosi sono ancora i debutti al Lirico di Napoli: per Alberto Robert e Mariano Buccino, nei ruoli Nick e Ashby, nonché per Leon Kim, Lodovico Filippo Ravizza, Antonio Garés, Clemente Antonio Daliotti e Gabriele Ribis, rispettivamente Sonora, Sid, Trin, Bello e Jack Wallace.

Protagonista, ancora una volta, l'Accademia del Teatro di San Carlo con i suoi Allievi: Sun Tianxuefei (Joe), Sebastià Serra (Billy Jackrabbit), Antonia Salzano (Wowkle) e Yunho Kim (José Castro). Completano il cast Gregory Bonfatti (Harry), Pietro Di Bianco (Happy), Lorenzo Mazzucchelli (Larkens) e Michele Maddaloni (Un postiglione).

Giacomo Puccini rimase affascinato dall'atmosfera del Far West americano, che conobbe attraverso il dramma ''The Girl of the Golden West'' di David Belasco, lo stesso autore da cui aveva tratto ispirazione per ''Madama Butterfly''. Il compositore fu colpito dall'ambientazione esotica e dalla forza teatrale della vicenda, decidendo di trasformarla in un'opera che, pur mantenendo l'intensità melodica tipica del suo stile, esplora nuove soluzioni armoniche e orchestrali.

''La fanciulla del West'' debuttò il 10 dicembre 1910 alla Metropolitan Opera di New York, in un evento di risonanza mondiale che vide sul podio Arturo Toscanini e protagonisti Enrico Caruso ed Emmy Destinn. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori