Tutte le novità
Musica
22 Aprile 2025 - 11:50
Dettagli evento
Data di inizio 23.04.2025 - 18:00
Data di fine 23.04.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Prezzo 5,00 €
Mercoledì 23 aprile ore 18, nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Napoli, Largo San Marcellino 10), un nuovo appuntamento della III edizione della rassegna Scarlatti Camera Young - Dialoghi musicali alla Federico II, che abbina promozione di giovani talenti e divulgazione musicale, realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con docenti e ricercatori in discipline storico-musicali del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il Concerto “Mozart / Franza / Debussy / Ravel” propone il cordiale, luminoso Allegretto dal Quartetto per archi K 575 «Prussiano», un capolavoro della maturità, e il galante Quartetto per oboe e archi K 370, entrambi di W. A. Mozart; poi la prima esecuzione assoluta di Dressing the line before its demise per flauto, oboe, clarinetto e oggetti del giovane compositore Giuseppe Franza (classe 1995), una suggestiva esplorazione al limite delle risorse esecutive dei fiati a confronto con inedite sonorità di oggetti adoperati come strumenti musicali; seguono due splendidi capolavori della musica francese moderna: il Prélude à l’après-midi d’un faune (1894) di C. Debussy, in una trascrizione per settimino che ne esalta l’incanto di perenne rivelazione sonora, a cui fa eco ideale la levigata, perfetta magia sonora dell’Introduzione e Allegro per arpa solista, flauto, clarinetto e quartetto d’archi (1905) di M. Ravel.
In scena Alba Brundo (arpa), Francesco Attore (flauto), Gabriele Polcaro e Pierdavide Falco (oboi), Francesco Abate (clarinetto), Leonardo Marzano, Pasquale Picone e Flavia Patierno (violini), Matteo Introna (viola), Vittorio Infermo (violoncello). Illustra il programma Enzo Viccaro.
Biglietti online o al botteghino da un’ora prima del concerto.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo