Tutte le novità
Teatro
24 Aprile 2025 - 09:37
Danilo Napoli in scena
Dettagli evento
Data di inizio 02.04.2025 - 19:00
Data di fine 04.04.2025 - 18:00
Località
Tipologia
Dal 2 al 4 maggio, alla Galleria Toledo di Napoli, andrà in scena Rumore Bianco, spettacolo intenso e riflessivo scritto e interpretato da Danilo Napoli. La performance affronta temi universali e urgenti come l’omofobia e la transfobia, mettendo a nudo le dinamiche di potere, paura e rifiuto che disumanizzano tanto chi subisce quanto chi agisce, alternando momenti di feroce drammaticità a situazioni tragicomiche, riflettendo il caos emotivo e morale del protagonista.
Al centro della scena, un monologo che si snoda tra confessione e allucinazione, portando lo spettatore all’interno della mente di un uomo disturbato e colpevole di efferati delitti: l’omicidio di donne transgender. In un non-luogo teatrale, sospeso tra realtà e follia, prende corpo un confronto intenso con una madre ingombrante, figura simbolica e concreta, attraverso la quale emergono le radici profonde di un’identità soffocata da pregiudizi familiari, fanatismo religioso e rifiuto del diverso.
Attraverso la figura di Rossella, la sua prima vittima, Rumore Bianco mette in scena la complessità delle relazioni umane e la sottile linea che separa vittima e carnefice. Il testo affronta con cruda lucidità tematiche quanto mai attuali come l’omofobia e la transfobia, restituendo allo spettatore una riflessione sul potere distruttivo dell’intolleranza e sulla fragilità della psiche individuale.
Lo spettacolo alterna momenti di feroce drammaticità a punte di umorismo grottesco, in un continuo ribaltamento di ruoli e prospettive che invita a interrogarsi sulle dinamiche che regolano il giudizio e la colpa. La regia sceglie di non indulgere in soluzioni spettacolari, affidando alla parola e alla presenza scenica dell’interprete il compito di guidare il pubblico in un viaggio disturbante e necessario.
«Fino a dove può spingere il dolore, la cattiveria subita? Possono il pregiudizio e il fanatismo religioso condurre una persona buona fino all’inferno? Sono queste le domande che mi sono posto mentre scrivevo Rumore Bianco - afferma l’attore e autore Danilo Napoli - subito dopo aver conosciuto, per caso, la vera storia di Ursula, donna transgender salernitana costretta a emigrare a Genova a causa della mentalità ristretta di alcune persone. Ho scritto questo testo per esplorare le radici più oscure dell’odio, dell’omofobia e della transfobia, e per dare voce a chi spesso viene messo a tacere. Ho voluto immergermi nella mente disturbata del protagonista non per giustificarlo, ma per comprendere il dolore che genera il pregiudizio».
Rumore Bianco sarà inoltre al Campania Teatro Festival il 20 giugno per un altro appuntamento napoletano da non perdere, un’occasione preziosa che non offre risposte ma stimola domande, un momento intimo che esplora le zone d’ombra della coscienza e il bisogno umano, ineludibile, di essere riconosciuti e accettati.
2, 3 e 4 maggio - Galleria Toledo | Napoli Venerdì 2 ore 19:00; Sabato 3 ore 20:30; Domenica 4 ore 18:00; 20 giugno - Campania Teatro Festival
Rumore Bianco
Di e con Danilo Napoli
Regia Yari Gugliucci
Voci di Gennaro Ciotola e Michele Vargiu
Aiuto regia Antonietta Barcellona
Scene Anna Simeoli
Musiche originali Francesco D’Acunzi
Foto Emanuela Napoli
Grafica Salvatore Parola
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo