Cerca

Sport e solidarietà

“Tennis Day-L’abbraccio di Matteo” al Circolo Canottieri Napoli

La manifestazione, che promuove lo sport come veicolo per l’inclusione, giunge alla sesta edizione e raddoppia il numero di partecipanti

“Tennis Day-L’abbraccio di Matteo” al Circolo Canottieri Napoli

Dettagli evento

Sabato 10 maggio 2025 dalle ore 9 alle ore 12, sui campi da tennis del Circolo Canottieri Napoli, ritorna il “Tennis Day-L’abbraccio di Matteo”. Quest’anno la manifestazione, che promuove lo sport come veicolo per l’inclusione, giunge alla sesta edizione e raddoppia il numero di partecipanti. 

Saranno oltre 60 i ragazzi diversamente abili che sui campi del molosiglio vivranno una giornata di sport e divertimento. L’evento è promosso Comitato Regionale Campania delle Polisportive Giovanili Salesiane e dal Circolo Canottieri Napoli, con il patrocinio della Regione Campania.

I 60 ragazzi provengono da diverse scuole di Napoli e Caserta: Istituto Scolastico Rocco Cinquegrana di Sant'Arpino, dall'Istituto Scolastico Novio Atellano di Frattaminore, dal Liceo Classico Statale Pansini di Napoli, dall’Istituto Scolastico Pirandello-Svevo di Soccavo, dall’Oratorio Salesiano San Domenico Savio APS di Soccavo-Pianura e dall’Associazione Openmind di Caserta. 

Gli atleti saranno accolti dagli allievi della Scuola Tennis del Circolo Canottieri Napoli e dal Tecnico Nazionale Massimo Cierro, dai maestri e volontari che hanno offerto la propria disponibilità. La finalità dell’evento sportivo, ideato dal Prof. Antonio Verrazzo, Presidente delle Polisportive Giovanili Salesiane di Napoli, è creare nuovi ponti relazionali tra le persone attraverso l’attività sportiva inclusiva.

L’intento è far “Vivere” agli Atleti, alle loro famiglie ed a tutto il Team dei Volontari, dei momenti di accoglienza, di inclusione e di ascoIto, ma soprattutto di sano divertimento condiviso. Lo sport offrendo continue opportunità inclusive, diventa un efficace strumento di crescita, di interazione sociale, di comunicazione e di gratificazione. Nel solco tracciato da Don Giovanni Bosco, lo sport è inteso come Momento di Fratellanza e di Solidarietà.

Ad aprire la giornata, Giancarlo Bracale Presidente del Circolo Canottieri Napoli, accompagnato da Rene Notarangelo, Vicepresidente Sportivo e dal Consigliere addetto al tennis, Gianluca Squadrilli, Umberto Vona presidente Campania Pgs e con Sergio Colella, Consigliere della città metropolitana con delega allo sport.

La manifestazione è stata realizzata con il supporto di Luca Piscopo consigliere del Coni Campania e della Federnuoto e del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato.

Un evento che è cresciuto negli anni e che il prossimo anno sarà inserito nel Programma di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori