Tutte le novità
Food experience
13 Maggio 2025 - 09:55
Dettagli evento
Data di inizio 15.05.2025 - 21:00
Data di fine 15.05.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Benvenuti alla tavola di Ferdinando e Carolina. Giovedì 15 Maggio alle 21, nella Taverna La Riggiola di Napoli, in Vico Satriano, è programma la cena borbonica organizzata da Pietro Micillo, con speciale menù a cura dello chef Marco Montella.
In tavola: parmigiana di melanzane, sartù di riso, uova alla monachina, e per dolce “scazzetta del cardinale”, pan di spagna con crema alla strega e fragoline.
«È proprio nella cucina di corte - spiega Micillo - che sono nate tante pietanze così come le conosciamo oggi. Ferdinando IV di Borbone era un re molto vicino al popolo, tanto da essere definito re “lazzarone”, e sulla sua tavola erano serviti piatti simili a quelli che si gustavano nelle taverne o nelle cucine degli abitanti del regno. Li riproponiamo a modo nostro in Taverna».
Il ristorante nasce dalla passione per il territorio e la tradizione. Pietro Micillo, patron della Taverna, porta avanti una storia familiare dedicata alla terra dal 1892, con la coltivazione di ortaggi unici del patrimonio napoletano. Con l’Executive Chef Marco Montella, nato a Napoli e formatosi in tutta Italia, si celebra la cucina partenopea attraverso piatti che uniscono memoria e innovazione. Ogni ingrediente racconta una storia, ogni piatto è un omaggio alla cultura e al gusto del territorio. Info e prenotazioni: 0810124597
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo