Tutte le novità
Napoli
09 Giugno 2025 - 14:51
Dettagli evento
Data di inizio 14.06.2025 - 10:00
Data di fine 15.06.2025 - 23:59
Località
Tipologia
Prezzo 4,50 €
Vintage, artigianato, musica e cultura. Il South Market torna nel Giardino dei Cedri della Mostra d’Oltremare, sabato 14 e domenica 15 giugno, dalle 10 a mezzanotte e propone una versione XL della due giorni ideata e organizzata da Federico Giordano a cui si sono uniti Francesca Giordano, Flavia Galiero e Luca Esposito.
Il cuore di South Market resta il flea market con 100 stand che spaziano dal vintage all’artigianato, all’oggettistica e al design, ma attorno è stato costruito uno spazio culturale e sociale sempre più ampio con laboratori, talk, presentazioni di libri e film, stand-up comedy.
Ecco le aree allestite nel Giardino dei Cedri: activities hub con laboratori artigianali, lezioni di yoga al tramonto e area fitness e south talk con ospiti e dibattiti, moderati dai ragazzi di Escape Vision, in programma tutta la giornata di domenica, che si concluderà con uno spettacolo di stand-up comedy; chill area allestita con puff e teli; kids area pensata per i più piccoli; South talk area con ospiti e dibattiti, moderati dai ragazzi di Escape Vision, per tutta la domenica e gran finale con uno spettacolo di stand-up comedy.
Tra le grandi novità di questa edizione ci sono il collettivo Soul Express, che animerà il sabato sera con un dj set dalle 20 fino a mezzanotte; e i Bench Bar Sport che porteranno in campo sfide e tornei con premi in palio per gli amanti del calcio e per chiunque voglia mettersi in gioco sia sul campo che alle postazioni Play Station 5 e Play Station 2 (per gli amanti del vintage).
E così, il South Market si conferma ancora una volta un evento dinamico, inclusivo, capace di sorprendere ed evolversi. Un evento sociale e culturale pensato per tutti che mira a valorizzare il patrimonio creativo di Napoli e a costruire un dialogo sempre più vivo tra le realtà locali e il pubblico.
La storia di South Market inizia nel 2023 e oggi, proponendosi ogni mese e mezzo nell’arco di due anni, arriva alla sua decima edizione, a cui si aggiungono due partecipazioni straordinarie a Comicon Napoli. L’idea è di Federico, cresciuto con un nonno mercatale che esponeva nel suo spazio soprattutto oggettistica e antiquariato e un papà che si è dedicato al modernariato. A lui si sono poi uniti Francesca, Flavia e Luca ed è nato South Market, evento atteso dagli amanti del vintage e non solo.
«South è molto di più di una direzione geografica: è un’attitudine – racconta Federico –. Il nostro Sud è fatto di creatività, resistenza, bellezza imperfetta. Il South Market è un luogo che celebra questa straordinaria energia».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo