Tutte le novità
Università
17 Giugno 2025 - 17:04
Dettagli evento
Data di inizio 18.06.2025 - 17:00
Data di fine 18.06.2025 - 00:00
Località
Tipologia
L'Aula Bosco nasce dall'esigenza di fornire agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Forestali ed Ambientali (SFAM) del Dipartimento di Agraria della Federico II uno spazio dedicato dove poter svolgere le attività pratiche in ambiente forestale, elemento fondamentale e indispensabile per una formazione completa e qualificata. Il progetto risponde alla necessità di integrare le conoscenze teoriche con l'esperienza diretta sul campo, consentendo l'acquisizione di competenze scientifiche concrete per la gestione, tutela e monitoraggio degli ecosistemi terrestri e delle risorse naturali.
Risultato della collaborazione studentesca. La realizzazione dell'Aula Bosco è stata possibile grazie al contributo e alla collaborazione attiva degli studenti dell'Associazione AUSF Napoli.
La cerimonia di inaugurazione si terrà il 18 giugno alle ore 17 e prevede i saluti istituzionali del Rettore Matteo Lorito, del Direttore del Dipartimento di Agraria Danilo Ercolini e del Sindaco di Portici Vincenzo Cuomo.
Seguiranno gli interventi di Gaetano di Pasquale, docente del corso di laurea SFAM, di Alberto Palomba, laureato del corso SFAM, di Salvatore Pasta, ricercatore del CNR di Palermo, e dei rappresentanti degli studenti dell'Associazione Universitaria Studenti Forestali (AUSF) Napoli.
Durante l'evento sarà possibile partecipare a un percorso didattico condotto dai docenti del Dipartimento: Gaetano di Pasquale, Antonio Pietro Garonna, Giuliano Langella, Riccardo Motti, Danilo Russo, Antonio Saracino e Maurizio Zotti, che illustreranno le potenzialità didattiche e scientifiche di questo nuovo spazio formativo.
La cerimonia si concluderà con l'esibizione del coro universitario AMA.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo