Cerca

Formazione

Stress da bradisismo, iniziativa degli psicologi

Una giornata di studio con esperti del settore  per individuare tecniche adeguate e un approccio  specifico 

Stress da bradisismo, iniziativa degli psicologi

Dettagli evento

NAPOLI. Sabato 28 giugno a Posillipo al centro la Gloriette una giornata di riflessione  sull’impatto del bradisismo ai Campi Flegrei  sulla popolazione, che  sta causando stress e preoccupazione in chi vive sul posto.

Mentre si migliorano le strategie di soccorso ed accoglienza, gli psicologi della Campania attraverso  l’associazione di categoria  Psicologi per i Popoli - Federazione OdV, accreditata presso la Protezione Civile Nazionale, promuove una giornata di studio con esperti del settore  per individuare  tecniche più adeguate ed un approccio  specifico  volto alla valorizzazione e implementazione delle risorse e delle capacità di resilienza dei singoli e delle comunità.

Dopo il saluto  di Armando Cozzuto, Presidente ordine Psicologi Campania, Ciro Mayol, referente della sezione Campania di  Psicologi per i Popoli, illustrerà  l’intensa  attività  volontaria specializzata che si sta svolgendo sul territorio flegreo e napoletano per sostenere  giovani, adulti ed anziani costretti a convivere  con le continue scosse. Imparare a gestire le nostre emozioni ci permette di sentirle, di usare i sentimenti come informazioni e di scegliere come rispondere. Attivare la resilienza emotiva prima che si verifichi un'emergenza può aiutare a ridurre il disagio mentale ed emotivo a lungo termine e ci potrebbe anche consentire di essere più efficaci quando in emergenza dovremo cercare le risorse necessarie.

Si entrerà poi nel vivo del dibattito con Francesca Giordano,  dell’ Unità di ricerca sulla Resilienza, Università Cattolica sacro Cuore (Mi), Dip. Psicologia, che si soffermerà su come attivare quel  processo dinamico che coinvolge fattori individuali, relazionali e ambientali  e che  aiuta un individuo o un gruppo a superare eventi avversi, adattandosi e mantenendo un funzionamento positivo nonostante le difficoltà. Francesca Giordano ha conseguito il dottorato in co-tutela con l’ Università Cattolica e l’Université Paris XIII sul tema del trauma psichico nei minori vittime di catastrofi naturali. Ha coordinato diversi interventi psicosociali e ha condotto training per psicologi, insegnanti e operatori sociali responsabili della presa in carico di minori vittime di traumi in diversi paesi come Sri Lanka, Italia, Cambogia, Pakistan,  Libano, Striscia di Gaza, Giordania e Ucraina.

A conclusione una sessione di Brainstorming  condotta da  Daniela Trapassi e Margherita Di Maio aiuterà a raccogliere e riorganizzare le idee che emergeranno dal dibattitio ed a progettare le diverse fasi operative per offrire alla popolazione sotto stress l’aiuto  adeguato di figure specializzate, ottimizzandone l’attivazione sia in fase preventiva  sia in caso di emergenza.

L’evento si svolge  nell’ambito  del V Campo Scuola di  Psicologi per i Popoli Campania, che quest’anno eccezionalmente sarà aperto per un confronto più ampio anche  ad un numero limitato di Psicologi non appartenenti all’associazione ed ad esperti del settore  

Info e prenotazioni: pxpcampania@gmail.com

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori