Cerca

Cultura

“Mediterraneo Reading Festival”, due giorni tra musica e letteratura

Un evento culturale unico e necessario nel panorama della provincia a Nord di Napoli

“Mediterraneo Reading Festival”, due giorni tra musica e letteratura

Jennà Romano

Dettagli evento

FRATTAMAGGIORE. Giunge alla IX edizione il “Mediterraneo Reading Festival”. Appuntamento, ore 20,30, il 4 e 5 luglio 2025 presso il Centro sociale di via Lupoli. Il Mediterraneo Reading Festival si conferma un evento culturale unico e necessario nel panorama della provincia a Nord di Napoli.

Nato nel 2016, “il Festival è diventato negli anni una zona franca della creatività, un crocevia di culture che mescola musiche e parole, teatro e poesia, impegno civile e visione artistica. Non è solo e semplicemente un festival. È uno spazio artistico senza steccati – geografici, mentali o culturali – che ogni anno diventa occasione di confronto, riflessione e apertura” spiegano gli organizzatori.

Questo il programma.

Venerdì 4: Rosalba di Girolamo con “Noi insegniamo la vita, Signore”, dal testo della poetessa palestinese Rafeef Ziadah. Un intenso atto performativo che, attraverso la voce e il corpo dell’attrice, restituisce al pubblico il dolore, la dignità e la resistenza del popolo palestinese. Un omaggio urgente e struggente, necessario oggi più che mai.

Rosalba Di Girolamo – attrice, architetto e formatrice – ha una lunga esperienza tra teatro, pedagogia e impegno sociale. Ha lavorato con registi del calibro di Renato Carpentieri, Peppe Lanzetta, Antonio Capuano e Terry Gilliam, e ha condotto progetti teatrali inclusivi e civili in tutta la Campania.

A seguire “Gatos do mar” con Annalisa Madonna (voce) e Gianluca Rovinello (arpa) - tra jazz, fado e bossa nova. I Gatos do Mar affascinano con il loro repertorio fatto di canzoni sospese tra nostalgia ed echi colti e popolari, in cui l’arpa e la voce si rincorrono come onde in movimento.

Sabato 5: Roberto Del Gaudio, presenta il suo nuovo romanzo “La nota di Rosa”, una grandde storia d’amore, un viaggio esistenziale tra Scampia, Piazza del Gesù e i ricordi e le rivelazioni di Sammartino.

Roberto Del Gaudio è autore, attore e musicista, fondatore dei Virtuosi di San Martino e vincitore di numerosi premi nazionali, tra cui il Premio della Critica Teatrale e il Premio Ciampi.

A seguire Alfio Antico, Jennà Romano ed Amedeo Ronga con “Canzoni e racconti con corde e tamburi. Alfio Antico, maestro del tamburo siciliano, figura leggendaria del folk italiano (collaboratore tra gli altri di De André, Capossela, Dalla), si unisce a Jennà Romano – leader dei Letti Sfatti, cantautore e raffinato autore e compositore – e al contrabbassista Amedeo Ronga, storico produttore di Antico. Tre musicisti, tre storie, un unico battito: quello della musica che unisce passato e futuro, terra e mare, poesia e ritmo.

Da corollario la mostra del fotografo toscano Furio Pozzi da 45 anni testimone visivo del mondo musicale, da Bowie a Patty Smith – proporrà una selezione di immagini tratte dalla sua mostra itinerante "Visioni Sonore". Un percorso visivo che racconta la musica, i suoi volti, i suoi silenzi. Pozzi, fotografo ufficiale del Premio Ciampi, accompagnerà anche live le due serate del Festival.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori