Cerca

Musica

“Concerto al Tramonto” a Villa Avellino

L'evento nell'ambito della rassegna “Il suono della bellezza”

“Concerto al Tramonto” a Villa Avellino

L'orchestra Philarmonica Phlegrea

Dettagli evento

POZZUOLI. «Vogliamo portare la musica classica fuori dai teatri tradizionali, nei luoghi dove la bellezza del paesaggio e della storia può farsi cassa di risonanza per un’arte senza tempo»: Rosario Scavetta, presidente della Pro Loco Puteoli-Pozzuoli evidenzia la grande valenza culturale del “Concerto al Tramonto”, evento musicale di prestigio in calendario il prossimo 31 luglio alle ore 21, nella storica Villa Avellino, a cura dell’Associazione Philarmonica Phlegrea, diretto dal maestro Rosario Assante di Cupillo.

Il programma, interamente dedicato a Ludwig van Beethoven, prevede l’Ouverture Coriolano Op. 62 e la Settima Sinfonia in La maggiore Op. 92.

«Va sottolineata la particolarità della scelta riguardo alla zona: per quanto siano celebri composizioni del geniale maestro di Bonn, entrambe sono state eseguite soltanto di rado nel territorio flegreo e comunque mai nei tempi moderni - aggiunge Scavetta - Sarà dunque un’occasione straordinaria per il pubblico, che potrà assistere gratuitamente a un evento di indubbia qualità e di intensa suggestione e impatto emozionale, ideato e realizzato con il preciso obiettivo di coniugare in perfetta armonia musica, storia e paesaggio».

La serata si inserisce a pieno titolo tra quelle più attese della rassegna “Il suono della bellezza”, progetto artistico finalizzato alla valorizzazione della musica classica all’interno di selezionati contesti di spiccato fascino culturale e paesaggistico.

Patrocinio del Comune di Pozzuoli, «che ha abbracciato con entusiasmo la visione dell’Associazione Philarmonica Phlegrea, riconoscendone il valore educativo e la forza evocativa, e ha testimoniato il sostegno convinto e lungimirante all’iniziativa nelle persone del sindaco Luigi Manzoni e del vicesindaco Filippo Monaco».

Coinvolti unitamente all’amministrazione comunale quali partner territoriali di rilievo, oltre alla Pro Loco Puteoli-Pozzuoli, rappresentata da Rosario Scavetta: Campi Flegrei Active, con il presidente Agostino La Rana; Federalberghi Campi Flegrei, con Roberto Laringe; la Residenza Storica Villa Avellino, che ha messo a disposizione i suoi curati spazi, fornendo una fondamentale quanto preziosa collaborazione alla realizzazione dell’evento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori