Cerca

Spettacoli

Musica e arte a Diamante con la ‘’Parata dei Vicoli’’

Musica e arte a Diamante con la ‘’Parata dei Vicoli’’

Dettagli evento

Il 6 agosto il suggestivo borgo di Diamante, perla del Tirreno cosentino, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto grazie a un evento speciale nell’ambito della rassegna “Tirreno d’amare”, giunta ormai alla sua settima edizione.

Una parata interattiva nei vicoli, guidata dalla voce magnetica di Rossella Rizzaro e dalle percussioni travolgenti di Francesco Magarò, accompagnerà il pubblico alla scoperta dei celeberrimi murales di Diamante, una delle gallerie d’arte urbana più affascinanti d’Europa. Sarà un’esperienza sensoriale tra musica, racconto e paesaggio, dove ogni angolo diventa storia e suono.

A seguire, nel cuore della serata, si terrà un concerto speciale che vedrà protagonisti Giusy Caruso – ideatrice e direttrice artistica del festival – al pianoforte, Francesco Magarò alle percussioni e Rossella Rizzaro alla voce, in un connubio di talento e passione capace di far vibrare l’anima del pubblico.

Durante l’evento verrà anche conferito il Premio Cultura e si terrà un dibattito aperto sul tema “Il nuovo volto della Calabria”, per riflettere insieme sulle trasformazioni culturali e identitarie della regione, alla presenza di ospiti e rappresentanti del mondo artistico e istituzionale.

Rossella Rizzaro non solo è una donna carismatica ma è una voce che racconta l’anima del Sud. Cantautrice, attrice e performer, è una delle voci più raffinate e potenti del panorama artistico calabrese. Con una formazione che spazia tra il teatro, il canto e la narrazione, ha fatto della contaminazione il suo linguaggio.

La sua voce profonda, unita a una forte presenza scenica, le ha permesso di affermarsi in numerosi progetti culturali e musicali tra Calabria e altre regioni italiane, portando avanti una visione dell’arte come strumento di memoria e rigenerazione sociale.

Rizzaro riesce a fondere il canto con la parola narrata, creando atmosfere evocative in cui la tradizione incontra la sperimentazione, il territorio si fa poesia e le storie dimenticate tornano a vivere nei vicoli dei paesi e nel cuore degli spettatori.

L’appuntamento del 6 agosto a Diamante si preannuncia come una delle serate più intense dell’estate tirrenica: un invito a camminare, ascoltare e lasciarsi emozionare, nella magia di una Calabria che racconta se stessa attraverso l’arte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori