Cerca

L'evento

Torna “Est”, il festival delle arti e dello spettacolo di Napoli Est

La direzione artistica è di Francesco Di Leva

Torna “Est”, il festival delle arti e dello spettacolo di Napoli Est

Dettagli evento

Dopo il successo delle scorse edizioni torna “Est”, il festival delle arti e dello spettacolo di Napoli Est. Il progetto si inserisce nell’ambito del progetto R.E.S.T.A – Rigenerazione Economica Sociale Territoriale Attiva, promosso dal Comune di Napoli all’interno del Piano Integrato Urbano per la riqualificazione dell’insediamento di Taverna del Ferro.

La direzione artistica è di Francesco Di LevaAnche quest’anno gli eventi saranno totalmente gratuiti, fino ad esaurimento posti.

Si parte il 19 settembre ore 20:30 al NEST con “La firma” di Valerio Vestoso con protagonista Antonio Bannò nei panni di un testimone di nozze che cita in tribunale una coppia di amici prossima al divorzio, opponendosi allo scioglimento del matrimonio a cui ha dato la sua firma. Dietro il gesto, surreale e drammatico, si cela però un motivo personale che emergerà solo in aula.

Il 20 settembre ore 20:30 al Centro Asterix la Compagnia delle Sirene metterà in scena “Janare”, un viaggio musicale tra i classici intramontabili e le colonne sonore più amate, reinterpretate in chiave elegante e coinvolgente. Sul palco, le artiste daranno voce a principesse, eroine e sogni, regalando al pubblico un’esperienza incantata adatta a grandi e piccoli.

Si prosegue il 24 settembre ore 20:30 al NEST con “Una Medea Pop”, il nuovo spettacolo di Fabio Brescia che dimostra quanto il teatro antico sia ancora attuale, basta immergerlo nella nostra quotidianità per ritrovarne tutta la potenza.

Il 25 settembre ore 20:30 al Nest  Stranimation”, un omaggio a Stefano Benni, scomparso lo scorso 9 settembre, con le animazioni create nel corso del laboratorio diretto da Carmine Luino, proiettate e musicate dal vivo dal maestro Mariano Bellopede. Letture di Giuseppe Gaudino.

Al Centro Asterix, il 26 settembre alle 20:30, la Nova Orchestra presenta “Cappuccio Collective Smooth”: una rilettura moderna dello smooth jazz anni ’70-’80. Un concerto che unisce sonorità attuali e contaminazioni jazz per far scoprire alle nuove generazioni la magia di quell’epoca musicale.

Il 27 settembre alle 20:30 al Centro Asterix debutta E-stage, concerto acustico che porta sul palco quattro giovani voci della nuova scena musicale. Un intreccio di repertori e personalità, accompagnati da chitarra, sax e percussioni, per raccontare storie ed emozioni legate al territorio. Un evento che celebra la freschezza dei talenti emergenti e la vitalità della musica dal vivo.

La nuova edizione di Est terminerà il 28 settembre ore 20:30 al teatro NEST con “’O scasso”, una lettura teatralizzata dei testi di Gianni Clementi con la regia di Giuseppe Miale di Mauro. Con Giuseppe Cirillo, Alessio Galati, Genny Lucci, Gianluigi Signoriello. Napoli, anni ’70: dopo una rapina andata a segno, l’arrivo di una donna legata al terrorismo sconvolge i piani di Antonio, dei suoi complici e del fragile fratello Ciccio. Una produzione NIU Teatro.

L’evento si inserisce in un più ampio programma di rigenerazione urbana e sociale promosso grazie al PNRR – Missione 5, Componente 2, Investimento 2.2 “Piani Urbani Integrati”, con il contributo di Next Generation EU, vede Arci Mediterraneo Impresa Sociale s.r.l. e CallystoArts riportare alla centralità la partecipazione attiva e alla cultura nei processi di trasformazione territoriale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori