Cerca

Il riconoscimento

Premio Talentum, al via l'edizione 2025 dedicata al maestro De Simone

L'evento torna anche quest’anno per premiare le eccellenze nei campi dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, del teatro e del cinema

Premio Talentum, al via l'edizione 2025 dedicata al maestro De Simone

Roberta D'Agostino e Gianni Sallustro

Dettagli evento

Un evento che celebra il talento, l’arte e la cultura con una formula unica e suggestiva. Il Premio Talentum, ideato dalla giornalista Roberta D’Agostino e dal regista e attore Gianni Sallustro, è giunto al suo nono anno e torna anche quest’anno per premiare le eccellenze nei campi dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, del teatro e del cinema.

L’appuntamento è fissato per sabato 18 ottobre alle ore 17:00 presso il Teatro Instabile Napoli (TIN), che per l’occasione si trasformerà in una vera e propria corte rinascimentale. Un’ambientazione scenografica d’eccezione accoglierà i partecipanti, con oltre 30 attori in costume d’epoca che faranno da cornice e accoglienza agli ospiti e ai premiati, offrendo un’esperienza immersiva tra arte, storia e spettacolo.

“Abbiamo voluto creare una sorta di ‘ritrovo della qualità’, un luogo simbolico dove le eccellenze possano riconoscersi e dialogare, al di là delle appartenenze e dei confini disciplinariafferma Roberta D’Agostino. - Premiare il merito in un Paese dove spesso il talento viene trascurato è un atto necessario e profondamente politico.”

“Il teatro, con il suo linguaggio universale, diventa qui una corte ideale in cui accogliere chi ha saputo distinguersi per valore, passione e autenticità”dichiara Gianni Sallustro. - “Talentum è molto più di un premio: è una chiamata all’appartenenza, un rito collettivo che mette in scena il meglio dell’Italia che crea, pensa e ispira”.

Il Premio Talentum nasce con l’intento di valorizzare personalità che si sono distinte per impegno, creatività e passione, contribuendo significativamente allo sviluppo culturale e artistico del nostro Paese.

I PREMIATI DELLA NONA EDIZIONE

Per l’edizione 2025, il Premio Talentum sarà conferito a:

Enzo Gragnaniello, Negrita, e Bruno Lanza – per la Musica

Nando Paone  – per il Teatro

Lalla Esposito per il Teatro-canzone

Diego Dionoro e Ciro Pellegrino – per il Giornalismo

Francesco Somma – per la Cultura

Simona Rossi – per l’Arte

Flavio Iacones - per l' organizzazione di eventi

Targa al merito a Tommaso Chimenti

L’atmosfera rinascimentale, la scelta accurata dei premiati e la cura della messa in scena fanno del Premio Talentum un evento originale nel panorama nazionale, capace di coniugare celebrazione e teatralità, memoria storica e attualità.

L’ingresso è su invito fino ad esaurimento posti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori