Tutte le novità
Spettacoli
07 Novembre 2025 - 14:16
Dettagli evento
Data di inizio 08.11.2025 - 00:00
Data di fine 09.11.2025 - 00:00
Località
Tipologia
NAPOLI. Sabato 8 e domenica 9 novembre Gennaro Calvano va in scena al Teatro Sancarluccio con “Viene cu'mme - Alla ricerca della napoletanità" con Luca Gaeta, Rita Genni, Mattia Toledo; da un'idea di Gennaro Calvano, testo di Luca Gaeta e Francesco Esposito; regia di Giuseppe Calabrese e Francesco Esposito; scenografia: Giovanna Attruia; movimento scenico: Fatima Simonelli; foto e grafica a cura di Carmine Colurcio; musiche originali di Rita Genni.
LO SPETTACOLO
"Viene cu'mme" è uno spettacolo comico che, dietro l'apparente leggerezza, affronta con intelligenza e ironia i temi e riquadri storici linker della napoletanità. L'esplorazione di momenti iconici dei partenopei, utilizzati come imbarcazione di emozioni e di scoperte, portano un simbolo della napoletanità a riscoprire i sapori della sua coscienza popolare; un viaggio che trasporta il pubblico tutto in ambienti surreali che promettono risate e profonde riflessioni.
Poiché il testo gioca in un prisma di rimandi al metateatro attraverso impliciti, e talora espliciti, dialoghi con il pubblico, la scena ambisce ad un'assoluta semplicità con pochi ma funzionali oggetti di scena, per avere quanto più spazio teatrale in un ambiente che sarebbe troppo vasto per poter essere rappresentato. Anche le luci ricercano una funzionalità espressiva rimanendo fedeli al concetto di semplicità. L'illuminazione alterna infatti luci naturali a momenti surreali in relazione ai diversi quadri rappresentati.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo