Cerca

Università

Come interpretare la società nell'epoca della complessità, lectio magistralis di Enrica Amaturo

Attraverso una retrospettiva sui suoi quarant’anni di attività scientifica, offrirà una lettura dell’evoluzione del metodo della ricerca sociale

Enrica Amaturo a Napoli: una lectio magistralis sui nuovi metodi per interpretare la società nell’epoca della complessità

Enrica Amaturo

Dettagli evento

Martedì 9 dicembre 2025, alle ore 10,30, presso il Complesso dei SS. Marcellino e Festo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si terrà la lectio magistralis di Enrica Amaturo dal titolo “Metodi per interpretare la società: nuovi paradigmi sociologici nell’epoca della complessità”. L’incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore Matteo Lorito.

In un tempo segnato da crisi sistemiche, accelerazioni tecnologiche e profonde trasformazioni nei rapporti sociali, la lectio si propone come un’occasione di riflessione di alto profilo scientifico e civile sul ruolo della sociologia nella comprensione del presente. Attraverso una retrospettiva sui suoi quarant’anni di attività scientifica, Enrica Amaturo offrirà una lettura dell’evoluzione del metodo della ricerca sociale, mostrando come strumenti concettuali e tecniche di analisi si siano progressivamente trasformati per affrontare la crescente complessità della realtà contemporanea.

Tra i temi al centro dell’intervento, i meccanismi delle disuguaglianze, l’impatto della digitalizzazione sui processi comunicativi, i modelli di governance e le nuove forme di datificazione, che stanno ridefinendo in profondità i rapporti tra cittadini, istituzioni e società. Un percorso che intreccia dimensione teorica e ricadute concrete, offrendo chiavi di lettura fondamentali per interpretare le trasformazioni in atto.

Già Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia, prima e unica donna preside di una Facoltà dell’ateneo federiciano, direttrice di Dipartimento e figura di rilievo anche sul piano istituzionale, Amaturo è stata insignita nel 2020 dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il contributo alla task force della Presidenza del Consiglio per l’emergenza Covid-19.

Il dibattito sarà moderato da Enzo Mingione, emerito dell’Università di Milano Bicocca, e arricchito dagli interventi di Rita Bichi, Paola Borgna, Mauro Calise, Derrick de Kerckhove, Carlo Natale Lauro, Mariano Longo, Giuseppe Moro, Sonia Stefanizzi, e dalla presenza di rappresentanti del mondo istituzionale, culturale e civile, tra cui Luigi Amodio, Antonio Bassolino, Annamaria Carloni, Enzo Lipardi, Don Antonio Palmese, Alfonso Pecoraro Scanio, Guido Trombetti, Giuseppe Zollo.

L’iniziativa si propone come un momento pubblico di confronto sul valore della ricerca sociale come strumento critico per leggere il presente e immaginare nuovi scenari per la società del futuro, riaffermando il ruolo della sociologia come sapere capace di orientare una cittadinanza più consapevole e informata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori