Tutte le novità
Arte contemporanea
12 Gennaio 2026 - 13:26
Dettagli evento
Data di inizio 15.01.2026 - 18:00
Data di fine 15.01.2026 - 00:00
Località
Tipologia
NAPOLI. Giovedì 15 gennaio alle ore 18, al Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina - Madre (Via Luigi Settembrini 79), sarà presentato il catalogo ragionato di Roxy in The Box dal titolo “Is Art Your Painkiller?".
Il volume, pubblicato da editori Paparo, è un diario visivo ed emotivo e ripercorre in 444 pagine l'intera opera e l'universo di un’artista che si muove tra la tradizione Pop e l’impegno sociale, mescolando nelle sue opere cultura di massa, ricordi privati e memoria collettiva e invitandoci a riconoscere le nostre contraddizioni, i nostri desideri e la bellezza inquieta della nostra società e del nostro tempo.
Frutto di un lungo lavoro, il volume intreccia immagini, opere e parole in una narrazione corale, con i contributi di curatori, critici, compagne e compagni di viaggio che hanno seguito l'artista nel suo percorso e saranno presenti al Madre per conversare con Roxy in The Box e raccontare l’opera.
L’evento, ideato dall’artista, rompe i codici della presentazione tradizionale per trasformarsi in un’esperienza coinvolgente e fuori formato: un invito a entrare nel “Box” dell’artista, immersi in un’intensa atmosfera blu velvet.
Intervengono con l'artista: la presidente della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee, Angela Tecce; la gallerista Laura Trisorio; il regista Massimo Andrei; lo scrittore Luca Delgado; il cantante Rino De Masco; la ballerina Laura Arcudi, Bollywood Dance Aishanti Company.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo